Costruzioni a secco e prevenzione sismica

Corso sulla prevenzione e miglioramento antisismico nel patrimonio storico edificato

Crevalcore (BO), 6 - 7 marzo 2015

Nel nuovo teatro di Crevalcore allestito e inaugurato nel 2014, a seguito dell'inagibilità del Teatro Comunale seriamente lesionato dagli eventi sismici del maggio 2012, la Scuola Permanente dell'Abitare organizza il corso di aggiornamento destinato ad architetti e ingegneri dal tema "Costruzioni a secco e prevenzione sismica. La conoscenza per la prevenzione e il miglioramento antisismico nel patrimonio storico edificato". 

Il corso verte sulla costruzione antisismica e sulle tecnologie da adottare, con un focus sul patrimonio storico minore, dove spesso predomina la costruzione a secco. Durante i due giorni di corso si esamineranno, da differenti punti di vista, le tecniche, moderne e pre-moderne su edifici storici con particolare attenzione all'adeguamento e al miglioramento sismico. Si affronteranno le tematiche inerenti al sisma nei diversi aspetti: come "curare" l'edificio danneggiato, come costruire "anti-sismico", come fare una valutazione di stabilità e come intervenire in ambiti d'emergenza.

Oltre ad autorevoli interventi relativi al restauro su costruzioni storiche, si darà spazio anche a testimonianze di ricostruzione sul territorio danneggiato, in particolare su quello emiliano, colpito dal terremoto nel 2012.

Costo: 50 euro. Sono riconosciuti 15 CFP.

Appuntamento: 6 - 7 marzo 2015
Auditorium Primo maggio, via Caduti di Via Fani, 300 - Crevalcore (BO).

Programma e iscrizioniwww.scuolapermanenteabitare.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: