Master Bim-based construction project management

Master di II livello diretto dal prof. Angelo Camillo Ciribini

Brescia, 15 settembre 2015 - 14 settembre 2016

Sono aperte le iscrizioni al master di II livello "Bim-based construction project management (Visual PM)" organizzato dall'Università degli Studi di Brescia - Dipartimento DICATAM e diretto dal prof. arch. Angelo Camillo Ciribini.

Il Master si propone di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la gestione delle commesse e degli interventi nel settore delle costruzioni all'interno di strutture di committenza pubbliche o private, società di ingegneria, organismi di progettazione, imprese di costruzioni, fornitori industriali. Saranno approfonditi i temi del project management, del quantity surveying, del design management e del construction management.

Finalità

Lo scopo è formare la figura professionale del "BIM-Based Project, Design & Construction Manager", si tratta di un esperto dei processi di realizzazione delle opere architettoniche ed edilizie e, in seconda istanza, delle opere infrastrutturali. Il nucleo di competenze è, in effetti, dato dalle conoscenze derivanti dal project management, che consentono una migliore integrazione tra i processi decisionali della valutazione di fattibilità, della progettazione, della selezione dei costruttori, della esecuzione e del collaudo.

Il "Project & Construction Manager" è, infatti, preposto a coordinare e a integrare un processo complesso e multidisciplinare in un contesto che non debba essere avulso dalla gestione del portafoglio degli interventi dell'attore, ma neppure dal sistema di vincoli amministrativi, organizzativi, economici, finanziari. Il Project & Construction Manager appartiene solitamente a strutture di cCommittenza o, più spesso, a società di gestione del risparmio, società di consulenza e di ingegneria specializzate che operano a vantaggio della committenza, il cosiddetto cliente, mutuando il termine dal contesto anglosassone, oppure a imprese di costruzioni generali o a fornitori.

Destinatari

Il master è rivolto a partecipanti in possesso di laurea specialistica o laurea magistrale in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile-Architettura.

Tassa d'iscrizione: 6mila euro. Domanda di ammissione entro il 22 maggio 2015.

Lezioni: 15 settembre 2015 - 14 settembre 2016.
Sede: Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica
Via Branze, 43 - Brescia.

+ info e bando: www.unibs.it

Segreteria organizzativa
Sig.ra Barbara Piccoli - Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica
tel. +390303711250 | email barbara.piccoli@unibs.it

pubblicato il: