Il ciclo della calce

Bologna, venerdì 17 aprile 2015

Il Forum Italiano Calce e I.I.P.L.E. - Istituto Professionale Edile di Bologna, organizzano una giornata di studio e riflessione sul ciclo della calce.

La calce è il più antico e apprezzato dei leganti utilizzati dall'uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni. Dopo decenni di abbandono e di uso quasi esclusivo di prodotti cementizi, il recupero della tecnologia tradizionale nella produzione e utilizzo della calce è oggi un'esigenza condivisa da un numero sempre crescente di specialisti impegnati nel campo del restauro, dell'architettura compatibile e dell'edilizia di qualità.

Il corso, che si svolge nell'arco di una giornata, inizia con un momento teorico, di lezione frontale supportata da materiale audiovisivo, dove vengono illustrate le proprietà della calce, i fattori che ne influenzano la qualità e l'utilizzo nei diversi ambiti dell'architettura.

Destinatari
Architetti, geometri, restauratori, tecnici di imprese, studenti in ingegneria, architettura, conservazione dei beni culturali ecc.

Contenuti formativi
Conoscere la calce: la storia, le proprietà e l'impiego millenari in architettura. Conoscere le modalità di fabbricazione della calce: la scelta del calcare, la cottura, lo spegnimento, la maturazione in fossa. Conoscere le qualità che fanno della calce il materiale più idoneo nell'affrontare il recupero e il restauro di edifici antichi. Conoscere le ricette e la modalità di formulazione di malte a calce nella realizzazione di murature e intonaci.

Costi
Euro 95,00 + IVA per dipendenti e titolari di imprese iscritte alle casse edili di Bologna e provincia e per iscritti al Forum Italiano Calce / Euro 126,00 + IVA per iscritti al Collegio Geometri e Ordine degli Architetti / Euro 140,00 + IVA per altri. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Le iscrizioni vengono gestite direttamente dall'Istituto Professionale Edile di Bologna (www.edili.com). Per maggiori informazioni: tel. 051/327605.

Appuntamento: venerdì 17 aprile 2015 orario: 8.30-12.30; 13.30-15.30 
Sede: Istituto Professionale Edile di Bologna IIPLE via del Gomito 7 - Bologna.

+ info: www.edili.com

pubblicato il: