Sistemi domotici, impianti, certificazione energetica

Roma, maggio, giugno 2015

È in partenza un nuovo ciclo di formazione organizzato dalla società Mesos presso l'ENEA Casaccia. I corsi affronteranno diverse tematiche: domotica, certificazione energetica degli edifici, diagnosi energetica nell'edilizia civile, ponti termici, impianti a pompe di calore.

Sistemi domotici per l'edilizia civile

Il corso si rivolge in modo particolare a archetti, ingegneri, periti industriali, impiantisti elettrici e progettisti. In due giorni di formazione d'aula full immersion, sarà possibile acquisire le competenze per delineare l'€™architettura di un sistema domotico, comprendere i principi della progettazione e programmazione, nonché gestire le funzioni base di un sistema domotico (gestione luci, gestioni motorizzazioni, termoregolazione, sicurezza, remotizzazione, gestione audio/video).

Nell'ambito del corso saranno trattate la norma EN 15232 per l'efficienza energetica, la guida CEI 205-18, la EN 50090, la domotica e fonti rinnovabili.

Lezioni
Edizione 1: 26, 27 maggio 2015 | Edizione 2: 29, 30 giugno 2015

Certificazione e riqualificazione energetica degli edifici

Il corso è pensato come aggiornamento e specializzazione di coloro che sono già in possesso dei requisiti ex lege per l'esercizio della professione del "certificatore energetico" secondo quanto definito dal DPR 75/2013 in vigore dal 12 luglio 2013. Il corso fornisce ai professionisti abilitati del settore, da un lato le competenze tecniche e normative necessarie a ricoprire con corretta professionalità il ruolo del certificatore energetico degli edifici, nel rispetto della legislazione e della normativa tecnica più attuale, dall'altro i criteri utili all'esecuzione di una diagnosi energetica e all'individuazione degli interventi di riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto, che sono, per legge, parte integrante e sostanziale del processo di certificazione.

Formazione in aula: 24 ore. Formazione e-learning: 30 ore.
Crediti formativi per architetti: 15.
Lezioni: edizione 1 - 20, 21, 22 maggio 2015; edizione 2 - 24, 25, 26 giugno 2015.

Impianti a pompa di calore

Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze specialistiche, teoriche e pratiche, necessarie per il dimensionamento, la progettazione, l'installazione e la manutenzione dei diversi tipi di impianto, sia per nuovi edifici, sia da adottare per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Si rivolge a professionisti interessati all'aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze, in particolare a progettisti, ingegneri, periti, architetti, professionisti e imprese del settore termoidraulico e impiantistico, nonché a tutti gli installatori operanti nel campo dell' impiantistica energetica.

Attrezzature didattiche e di laboratorio: i laboratori dispongono di attrezzature specifiche in grado di garantire l'addestramento allo svolgimento delle operazioni di installazione, manutenzione ed individuazione di guasti tipici di impianti a pompa di calore.

Formazione in aula: 24 ore. Formazione e-learning: 40 ore.
Crediti formativi per architetti: 15.
Lezioni: 10,11,12 giugno 2015

La diagnosi energetica nell'edilizia civile

Il corso fornisce le conoscenze e le abilità necessarie ad eseguire e redigere una corretta diagnosi energetica. Durante il corso, che prevede esercitazioni pratiche relative alle operazioni di raccolta dei dati di input alla diagnosi e all'utilizzo dei software, verranno approfonditi i requisiti legislativi inerenti alla diagnosi energetica, le norme tecniche per la corretta redazione della diagnosi energetica e la validazione del modello termotecnico.

Lezioni: 3, 4, 5 giugno 2015

I ponti termici in edilizia

Il corso fornisce ai professionisti impegnati nella progettazione edilizia le conoscenze e le abilità indispensabili per acquisire la competenza completa sulle problematiche legate alle dispersioni di calore attraverso i ponti termici presenti negli involucri edilizi. Durante il corso verranno approfonditi:

• gli argomenti attinenti ai requisiti legislativi inerenti i ponti termici
• le norme tecniche per la valutazione delle dispersioni termiche ad essi relativi
• le ipotesi architettoniche utili alla correzione delle singolarità dell'isolamento termico dell'involucro edilizio
• verifiche termo igrometriche per evitare fenomeni di condense o muffe.

Gli argomenti trattati e le esercitazioni consentono al professionista di individuare un ponte termico, comprendere come esso si analizza, si elimina o come si possono contenere gli effetti.

Lezioni: 22, 23 giugno 2015.

I corsi si svolgono presso ENEA Casaccia, Via Anguillarese, 301 00123 - Roma.

Info: portalemesos.it | » corsi Mesos accreditati dal CNAPPC

pubblicato il: