Tecnologie innovative nel campo del rilievo con i droni

Seminario gratuito

Firenze, giovedì 18 giugno 2015 ore 14:00

Assform, in collaborazione con MicroGeo e l'Università degli studi di Firenze, organizza un seminario gratuito dedicato ai velivoli radiocomandati a pilotaggio remoto SAPR (sistema a pilotaggio remoto) meglio conosciuti come droni. Il corso approfondisce in particolare i monitoraggi e le misurazioni che possono essere effettuate da questi innovativi mezzi.

Oggi è finalmente possibile effettuare monitoraggi e misure da un punto di vista privilegiato, utilizzando sensori appropriati montati su Drone, o con altre tecniche di ripresa dall' alto che permettono il rilevamento del territorio con tecniche Lidar, la verifica della dispersione termica degli edifici, la verifica e rilievo delle strutture architettoniche da un punto di vista ortogonale e quindi più idoneo, fino alla cartografia ed all'Agricoltura. In generale,

Programma

ore 14:00 | Registrazione partecipanti

ore 14:30 | Inizio lavori

• Silvio Van Riel, Università di Firenze
Il rilievo per il Restauro

• Simone Orlandini, Microgeo srl
La nuova tecnologia dei Droni

Presentazione e descrizione della strumentazione / Panoramica sulla normativa ENAC / Approfondimento sull'integrazione dei velivoli con altre strumentazioni / Pianificazione delle operazioni di rilievo e visualizzazione dati con software dedicati.

• Applicazioni di utilizzo in campo professionale: Architettura / Ingegneria / Restauro / Fotogrammetria / Insediamenti Edilizi ed Industriali / Monitoraggio Territoriale / Monitoraggio Ambientale.

ore 18:30 | Fine lavori

» Pieghevole

Appuntamento: giovedì 18 giugno 2015 ore 14
Facoltà Architettura - Santa Verdiana Piazza Ghiberti, 27 - Firenze.

Iscrizioni: www.assform.it

pubblicato il: