Come riqualificare il patrimonio edilizio esistente

Roma, lunedì 30 novembre 2015 ore 14:30

Lunedì 30 novembre alla Casa dell'Architettura, organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, si terrà il seminario formativo "Risanamento, consolidamento e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente", con il coordinamento scientifico dell'arch. Daniela Proietti e la direzione scientifica dell' arch. Pasquale Cascella.

L'inizio dei lavori alle 14.30 con la presentazione dell'arch. Livio Sacchi, presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia e dell'arch. Daniela Proietti, responsabile Dipartimento Professione Ordine Architetti Roma.

Interviene l'arch. Pasquale Cascella, direttore scientifico del seminario, autore di pubblicazioni sull'architettura bioclimatica, che terrà un'introduzione al corso. Franco Laner, professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura Università IUAV di Venezia, progettista di sistemi di consolidamento antisismici, discuterà di "Diagnosi e tecnologie del recupero del legno. Durabilità e manutenzione". L'ing. Attilio Marchetti Rossi, progettista strutturista, componente del gruppo di lavoro CNR sulle normative per la progettazione ed esecuzione di strutture in legno, terrà un intervento sul consolidamento, trattamento e manutenzione di strutture lignee. L'ing. Adriano Cerocchi, direttore di azienda spin-off Università La Sapienza di Roma, relazionerà su "Impianto elettrico/domotico:sistemi e dotazioni per automazione e controllo".

Alle 17.00, il racconto di casi di studio. Interviene l'arch. Davide Pietropaolo, dell'ufficio tecnico Tegola Canadese, (Vittorio Veneto - Treviso). Danilo Maiolatesi, area manager dell'azienda Tegola Canadese, affronterà il tema dei tetti bioclimatici. L'ing. Doriano Lilli, direttore Lilli Systems, parlerà di rivestimento a cappotto di facciate esistenti. Karl Pritzner, dell'area manager di Hasslacher Norica Timber (Austria) affronterà il ciclo produttivo del legno lamellare, approfondendo l'argomento attraverso esempi di costruzioni in legno lamellare e x-lam.

La partecipazione all'evento dà diritti al riconoscimento di 4 crediti formativi.

» Programma

Appuntamento: lunedì 30 novembre 2015
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47 - Roma.

web www.architettiroma.it

pubblicato il: