OPEN, master di Architettura del Paesaggio

sesta edizione del master di II livello - Università di Roma Tre

Roma, marzo - 30 novembre 2016

In tutto il mondo, per ragioni diverse, l'architettura del paesaggio conferma la sua crescente rilevanza per il progetto dello spazio urbano. Per formare in quest'ambito soggetti con competenze specialistiche, di carattere interdisciplinare l'Università di Roma Tre propone la sesta edizione del master di II livello OPENArchitettura del Paesaggio.

Il tema centrale è la progettazione dello spazio aperto, in particolare in ambito urbano, che assume una posizione sempre più rilevante nella cultura del progetto e nella definizione della qualità dell'habitat.

OPEN offre gli strumenti teorici e applicativi necessari per:

  •  conoscere, comprendere e interpretare i caratteri fisico-spaziali, naturali e antropici, del paesaggio e della struttura urbana, in rapporto al contesto storico e territoriale;
  •  avere padronanza degli strumenti storici, critici e tecnici necessari per affrontare correttamente la disciplina dell'Architettura del Paesaggio;
  •  progettare spazi aperti adeguati alla complessità dell'immaginario contemporaneo - rispetto agli usi e alla figuratività degli spazi - e alle esigenze di tutela e qualificazione dei valori storici e ambientali;
  •  progettare giardini pubblici e privati, dedicando particolare attenzione al tema della stratificazione storica dei paesaggi e delle aree archeologiche come palinsesto su cui si depositano tracce e segni da decodificare e al tema delle dinamiche ambientali.

OPEN è articolato in tre parti che si intrecciano fra loro: le prime due - OPEN Lessons e OPEN Talks - hanno carattere teorico-critico; OPEN Workshop, ha invece natura applicativa. Il corso comprende lezioni di carattere specialistico, conferenze di noti esperti italiani e stranieri, esercitazioni e attività pratiche di project work, visite e sopralluoghi, nonché attività di studio e preparazione individuale.

I due moduli
Il Corso si articola in due moduli: Il primo modulo (marzo-settembre 2016) è dedicato agli insegnamenti in presenza, seminari tematici di approfondimento, conferenze, workshop, visite e sopralluoghi. Il secondo modulo (settembre-novembre 2016) è dedicato alla preparazione della tesi finale.

Tassa di iscrizione: 3.500 euro.
Iscrizioni entro l'8 gennaio 2016

» Programma

Lezioni: marzo 2016 - 30 novembre 2016
Sedi: Dipartimento di Architettura, via Madonna dei Monti 40 e largo Giovanni Battista Marzi 10 - Roma.

info e bandopaesaggioroma3.blogspot.it

pubblicato il: