Roma Tre, 2 borse per il master in Restauro

Roma, lezioni gennaio - dicembre 2016

Sono a disposizione due borse di studio per il Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio, attivo presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre.

Il Master ha lo scopo di formare architetti esperti nel recupero e nel restauro dell'architettura e dell'edilizia storica e capaci di progettare in sintonia con i contesti urbani e ambientali per restituire ai centri storici la loro peculiare bellezza e al patrimonio italiano le sue molteplici identità.

È riservato agli studenti in possesso di laurea in Architettura, Lettere, Ingegneria edile (o in corsi europei ed extraeuropei corrispondenti) e ai restauratori specializzati con diploma ISCR (o diplomi equivalenti).

Didattica
Il master dura 11 mesi. È suddiviso in 12 moduli della durata di una settimana ciascuno per una settimana al mese e per due settimane nel mese di dicembre. Lezioni teoriche e metodologiche, in ambito storico, strutturale, tecnico e gestionale, preparano allo svolgimento di un progetto di restauro. Alcuni moduli, con esercitazioni pratiche, sono dedicati alla diagnostica strutturale, alle tipologie di consolidamento, alla diagnostica dei materiali e alle tecniche di restauro delle opere in legno, delle superfici architettoniche e degli apparati decorativi.

Sono organizzati da imprese specializzate e forniscono le conoscenze necessarie a svolgere un'attività professionale in grado di coniugare la conoscenza dei materiali e delle tecniche di restauro di ogni specifica tipologia costruttiva con l'interpretazione della storia evolutiva e del significato dell'edificio nel suo insieme. Un modulo specifico è rivolto alla conoscenza degli strumenti e dei metodi utili alla costruzione dei GIS. La redazione del progetto, momento operativo fondamentale della didattica del Master, è condotta all'interno del Laboratorio di progettazione e applicata a una serie di casi di studio (centri storici o parti di essi).

Stage: si svolgeranno presso le istituzioni partner, altre istituzioni italiane o straniere e studi e imprese di restauro, indicati dai docenti del Master o suggeriti dagli studenti nell'ambito dei territori di loro provenienza. Gli stage hanno una durata minima di 320 ore.

Conferenze pubbliche e sopralluoghi in cantiere: nel corso delle settimane di didattica, esperti, operatori e funzionari delle numerose istituzioni pubbliche che da tempo collaborano con il Master, sono invitati a tenere conferenze pubbliche e a organizzare sopralluoghi nei cantieri di loro competenza, a Roma e in diversi centri storici dell'Italia centrale.

Domanda di ammissione: da presentare entro l'8 gennaio 2016.
Tassa d'iscrizione: euro 4.500 in due rate (15 gennaio e 27 maggio 2016)
È prevista l'attribuzione di 2 borse di studio, ciascuna di importo pari ad € 2250,00.

Lezioni: gennaio - dicembre 2016
Sede: via Madonna dei Monti 40, Roma 


Informazioni e segreteria del Master:
Noemi Di Gianfilippo, Dipartimento di Architettura, Largo Marzi 10, 00153 - Roma,
tel. +39.06.57339628/92 | email segreteria@restauroarchitettonico.it | web www.restauroarchitettonico.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: