Agricoltura urbana, al via un corso a Milano

corso di formazione gratuito di orticoltura applicato ai temi della coltivazione urbana

Corso di formazione gratuito di orticoltura applicato ai temi della coltivazione urbana nella produzione di cibo sano e sicuro, organizzato dalla Fondazione Bertini insieme alla Ong Liveinslums, all'Università degli studi di Milano e a Dévelo.

Milano, 11 marzo - 9 luglio 2016

formazione & corsi

Milano, 11 marzo - 9 luglio 2016

Il Centro di formazione e sperimentazione di Agricoltura Urbana di Milano - Fondazione Bertini (Zona2) organizza, insieme alla Ong Liveinslums, al Dipartimento DISAA dell'Università degli Studi di Milano e a Dévelo, un corso di formazione gratuito di orticoltura applicato ai temi della coltivazione urbana nella produzione di cibo sano e sicuro (secondo il lascito di Expo 2015).

Attraverso un'azione diretta sul campo, che prevede un'apprendimento learning by doing - impara facendo, il corso sarà seguito da personale qualificato che provvederà alle lezioni applicative e teoriche (formazione diretta sulle tecniche di coltivazione urbana in terra, fuori suolo,verticale, in idroponica semplificata, vivaismo, e introduzione alla permacoltura e agricoltura e allevamenti biologici), integrando sempre la fase teorica a quella pratica.

Durante il corso si realizzeranno delle visite guidate per illustrare progetti di agricoltura urbana già in atto (Azienda Corbari - Orti Condivisi Via Padova Milano - Fondazione Minoprio - Villa Lonati).

I laboratori di orticoltura si realizzeranno 2 volte la settimana (3 ore il venerdì - 8 ore il sabato, un weekend al mese libero). Inoltre verrà realizzato un laboratorio di autocostruzione di 40 ore applicato al progetto di agricoltura urbana (una settimana intensiva dal 11 al 18 giugno 2016), al fine di costruire uno spazio di aggregazione sociale denominato "hortus conclusus", aperto alla cittadinanza milanese, a dimostrazione dei risultati ottenuti.

» Scheda del corso | scheda d'iscrizione

Appuntamento: 11 marzo - 9 luglio 2016 (145 ore)
Sede: Centro di Formazione e Sperimentazione di Agricoltura Urbana di Milano (Zona2) Fondazione Bertini, in via Caroli 12 - Milano.

pubblicato in data: