Racconti Urbani. Corso di indagine fotografica

Verona, prima lezione venerdì 4 marzo 2016

È in partenza il corso Racconti Urbani, organizzato dall'associazione culturale Officina delle Nuvole in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Verona, che prevede un'indagine multimediale incentrata sul quartiere di Borgo Roma e sul suo tessuto urbano e sociale. Un percorso che e si concluderà con una mostra finale dei lavori, organizzata per l'inaugurazione della nuova sede dell'Ordine degli Architetti nell'area degli ex Magazzini Generali.

L'iniziativa si rivolge agli architetti, come corso di formazione accreditato, ma anche a tutti gli appassionati di fotografia interessati a conoscere la storia di uno dei quartieri più rilevanti di Verona. 

Un vero itinerario multimediale, che attraverso la fotografia, la realizzazione di video, interviste e la raccolta di materiali storici immergerà i partecipanti all'interno del tessuto urbano e sociale di Borgo Roma. Racconti Urbani vuole narrare a tutti la storia, le persone e l'evoluzione di uno dei quartieri a lungo abbandonati di Verona, che diverrà così spazio concreto di sperimentazione e riflessione sui temi della rigenerazione urbana. I partecipanti avranno l'occasione di divenire attori e protagonisti della rinascita di questo quartiere e potranno presentare i risultati ottenuti nella mostra a conclusione del corso.

Il corso è della durata di 8 incontri suddivisi in due moduli da 15 ore, e prevede tre lezioni comuni a tutti i partecipanti ed uscite sul campo, individuali o in gruppo, per fotografare, intervistare e raccogliere materiale in funzione della mostra.

Struttura del corso di fotografia:
• Otto incontri suddivisi in due moduli da 15 ore ciascuno.
• Ai professionisti partecipanti verranno attribuiti 15 crediti a modulo.
• Costo: 170 euro

Prima lezione: venerdì 4 marzo 2016. Il corso durerà fino a maggio.
presso la sede dell'Ordine degli Architetti - Box formazione, via S. Teresa 12, Borgo Roma - Verona.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.vr.archiworld.it | www.m15verona.it

Il corso è inserito in  "M15-Magazzini delle Professioni", il progetto di riqualificazione urbana dell'intera area di Borgo Roma e degli ex Magazzini Generali, dove sorgerà la nuova sede dell'Ordine degli Architetti.

pubblicato il: