IAH summer16: workshop per progettare strutture temporanee di emergenza

9 giorni sulle coste salentine per una vacanza-lavoro

L'associazione culturale archiSTART propone un'esperienza di 9 giorni in Salento per ideare forme di riparo per chi fugge da guerre o è rimasto senza un tetto a causa di calamità naturali. In palio uno stage presso lo studio King Rosselli.

San Cataldo (Lecce), 1 - 9 agosto 2016

formazione & corsi

San Cataldo (Lecce), 1 - 9 agosto 2016

L'associazione culturale archiSTART, dopo le prime due edizioni, promuove IAH_summer16, un workshop internazionale d'architettura inteso come una vacanza che nasce per generare esperienze partecipative tra studenti e giovani laureati di età inferiore ai 32 anni. 100 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo potranno vivere 9 giorni all'insegna dell'architettura e del divertimento nelle splendide coste salentine, con la possibilità di concorrere per uno stage presso lo studio King Rosselli di Roma.

L'obiettivo del workshop è progettare strutture temporanee di emergenza in grado di poter ospitare funzioni di accoglienza e servizi primari adatti a coloro che a causa di calamità naturali, guerre, povertà non hanno più un riparo.

L'aspetto innovativo dell'iniziativa è la rottura dei classici processi di apprendimento lineare. Si punta, invece, all'integrazione e allo scambio culturale tra studenti di tutto il mondo all'interno di un unico ambiente di lavoro, con la possibilità di perfezionare la lingua e conoscere stili di vita differenti. L'esperienza sarà anche un'occasione per scoprire il territorio salentino attraverso visite guidate e momenti di svago in riva al mare.

Le esperienze progettuali si svolgeranno a stretto contatto con tutor e professionisti «in grado di far accendere e sviluppare la passione verso la materia architettonica», assicurano dall'associazione. Completa il programma l'organizzazione di eventi, feste ed altre iniziative.

Per le iscrizioni sono previsti tre periodi di scadenza (7 aprile, 30 giugno, e 15 luglio) con quote di partecipazione che variano a seconda del tipo di soggiorno scelto (in tenda o in ostello) ed incrementano con il protrarsi del periodo di registrazione.

L'iniziativa si svolge con il sostegno di Europe Direct e con il patrocinio del Comune di Lecce e dell'Università La Sapienza di Roma.

» BANDO

Appuntamento: 1 - 9 agosto 2016
San Cataldo (Lecce), presso l'ostello del Sole.

+ info: www.archistart.it

pubblicato in data: