Dal MoMA un corso di fotografia gratuito e online

Il museo newyorkese lancia un percorso intensivo aperto a tutti

Il Museum of Modern Art lancia "Seeing Through Photographs", il suo primo corso intensivo di fotografia da seguire interamente online. Utilizzando i lavori provenienti dalle sue vaste collezioni come punto di partenza, il corso incoraggia i partecipanti a guardare in maniera critica alla fotografia.

formazione & corsi

Il MoMA - Museum of Modern Art di New York lancia "Seeing Through Photographs", il suo primo corso intensivo di fotografia da seguire interamente online. Utilizzando i lavori provenienti dalle sue vaste collezioni come punto di partenza, il corso incoraggia i partecipanti a guardare in maniera critica alla fotografia.

Il corso è tenuto da Sarah Meister, curatrice del dipartimento di fotografia del museo. Un percorso che presenta agli studenti i modi in cui la fotografia è stata utilizzata nel corso della storia, fino ai nostri giorni: come mezzo personale di espressione artistica; come strumento a servizio della scienza e dell'esplorazione; come metodo per documentare luoghi, eventi, popolazioni; ma anche come mezzo per raccontare e registrare storie; infine un modo per comunicare in una cultura che sempre più si affida all'immagine.

Gli argomenti:
» Introduzione al corso Seeing Through Photographs
» Un tema, più prospettive
» Documentario fotografico
» Immagini di persone
» Costruzione di narrazioni e storie avvincenti
» Fotografia e cultura contemporanea

L'accesso al corso è al sito: www.coursera.org/learn/photography

pubblicato in data: