Realizzare tetti verdi

corso breve con la partecipazione di Piuarch, Andreas Kipar e Michele De Lucchi

Milano, 20 aprile e 12 maggio; Torino, 13 maggio 2016

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con ROOFdinners e con l'Ambasciata e il Consolato generale dei Paesi Bassi in Italia, organizza un corso breve sulla realizzazione di tetti verdi, rivolto a paesaggisti, architetti, agronomi, ingegneri, proprietari di edifici (commerciali e residenziali) ed altri professionisti interessati al tema.

In un percorso in tre giornate esperti italiani e olandesi illustreranno le potenzialità dei tetti verdi nella risoluzione di importanti sfide urbane. Si affronteranno più argomenti: le leggi dei vari paesi, la tecnica, gli aspetti economici e la capacità dei tetti vegetali di incidere positivamente sulla biodiversità. 

In particolare, il 12 maggio, a Milano, sul tetto dello studio Piuarch, l'architetto Michele De Lucchi introdurrà il tema delle potenzialità tecniche ed economiche relative ai tetti verdi, illustrando sulla sua visione di rigenerazione urbana. Il 13 maggio l'appuntamento è a Torino, sul tetto delle ex fonderie Ozanam, dove OrtiAlti - un progetto nato dagli architetti Elena Carmagnani ed Emanuela Saporito e premiato in occasione di EXPO 2015 al concorso "WE. Progetti delle donne" - sta realizzando un orto sospeso. Parteciperà il paesaggista di fama internazionale Andreas Kipar.

Le riflessioni scaturite dal corso confluiranno in un documento, a disposizione di tutti, che raccoglierà informazioni sugli strumenti necessari per creare un tetto verde o un orto in copertura.

Costo: 229,60 euro (inclusi: IVA, due cene, un pranzo e un aperitivo).
Saranno ammessi massimo 20 studenti.

» brochure

Appuntamento: Milano, 20 aprile e 12 maggio; Torino, 13 maggio 2016.

Per informazioni: email deboeringe@gmail.com | web www.ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: