Laboratori pratici | Intonaci in terra cruda e Tadelakt marocchino

due corsi organizzati dalla Rete Solare per l'Autocostruzione

Cisterna di Latina (LT), 14-15 e 20-22 maggio 2016

La Rete Solare per l'Autocostruzione propone due laboratori, uno per l'applicazione di intonaci in terra cruda per interni e un altro sul Tadelakt, il tradizionale intonaco marocchino, entrambi si svolgono a Cisterna di Latina e sono organizzati in collaborazione con RAMA Energy. Il corso sul Tadelakt gode, inoltre, del patrocinio del Forum Italiano Calce.

I due laboratori si svolgeranno all'interno di un edificio innovativo realizzato con la tecnica delle balle di paglia e nel rispetto dei principi della bioedilizia. L'edificio è stato progettato seguendo i principi della massima efficienza energetica.

Intonaci di terra cruda / 14 - 15 maggio 

Il laboratorio partirà dalle basi teoriche sull'uso della terra cruda in edilizia, per poi proseguire intonacando in terra alcuni pareti interne dell'edificio. Il docente del corso è l'arch. Emanuele Cavallo, esperto in tecniche di terra cruda.

Come creare il giusto impasto per intonaci di finitura partendo da terra di scavo e come applicarlo in modo corretto, in base alla decorazione che si vuole applicare come graffito, textures, crepissage. Sono queste le tematiche trattate dal corso, durante il quale verranno esaminate le terre portate dai partecipanti per valutarne le qualità e stabilire se e come si può fare un intonaco partendo dalla terra del proprio giardino o di un terreno vicino.

Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli dieci partecipanti. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. È consigliato portare un proprio campione di terra farlo esaminare.

Il costo è di 95 euro e include i pasti di sabato e domenica.

Tadelakt marocchino  / 20 - 22 maggio

Il laboratorio avrà un taglio eminentemente pratico, consistente nella realizzazione di una finitura in Tadelakt in due bagni. Durante il laboratorio l'intonaco, verrà preparato, applicato, levigato e infine si procederà con la sua finitura per l'impermeabilizzazione.

Il Tadelakt è una tecnica d'intonacatura marocchina, molto ant ica, utilizzata in origine per impermeabilizzare le cisterne per la conservazione dell'acqua potabile, e poi nei rivestimenti di ambienti umidi come gli hammam e le fontane. Le sue straordinarie doti di impermeabilità sono paragonabili a quelle delle malte a base di cocciopesto impiegate dai Romani.

All'interno del laboratorio sarà utilizzata l'originale calce tadelakt, prodotta nelle fornaci di Marrakech. Il corso è tenuto dall'architetto Daniela Re, esperta in intonaci a base calce. Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli dieci partecipanti e dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il costo è di 170 euro e comprende i pranzi del sabato e della domenica.

La sede dei corsi si trova ad un chilometro dalla stazione ferroviaria di Cisterna. Possibilità di campeggiare in tenda gratuitamente.

Appuntamenti: 14-15 maggio e 20-22 maggio 2016
casa in paglia Rama Energy, Cisterna di Latina (LT) 

Per informazioni e iscrizioni: Associazione Rete solare per l'autocostruzione:
email corsi@autocostruzionesolare.it - tel. 3202593653 (ore ufficio) | Web autocostruzionesolare.it


La rete solare per l'autocostruzione è costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia, che si propongono di diffondere le tecnologie delle energie rinnovabili e del risparmio energetico attraverso l'autocostruzione. 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: