Regeneration voids: summer school dell'AIAC

6 workshop per rivitalizzare la città di Santa Margherita di Belìce sotto la guida di tutor d'eccezione

Santa Margherita di Belìce (AG), 21 - 26 giugno 2016

Rivitalizzare alcune aree di Santa Margherita di Belìce, in provincia di Agrigento, abbandonate da quasi 50 anni, da quando la città fu scossa da un pesante terremoto. È questo il tema sul quale sarà incentrata la summer school dell'AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica, diretta dal critico dell'architettura Luigi Prestinenza Puglisi, che si terrà dal 21 al 26 giugno, accavallandosi parzialmente ad un altro appuntamento fisso organizzato dall'associazione: Architects meet in Selinunte.

I partecipanti al workshop di Santa Margherita di Belìce potranno cosi partecipare anche ai principali eventi, in particolare le conferenze dei grandi architetti, che si svolgeranno la sera tra Selinunte e Castelvetrano.

Si proseguirà, inoltre, l'esperienza dei workshop precedenti, durante i quali l'attività teorica progettuale è andata di pari passo con quella pratica, installando all'interno del parco archeologico di Selinunte, nel 2012 e 2013, opere emblematiche quali la struttura gridshell in legno e l'e-QBO, una struttura energicamente autosufficiente e nel 2015 realizzando la decorazione di un piazzale all'interno del centro storico di Castelvetrano.

Il tema della summer school AIAC 2016: la rigenerazione urbana attraverso interventi "soft"

La Summer School di Santa Margherita di Belìce affronterà il tema della città abbandonata a causa del terremoto, cercando di intervenire con strumenti agili che permettano di rivitalizzare aree altrimenti abbandonate da quasi cinquanta anni. Ciò implica l'utilizzo di strumenti economici, temporanei, riutilizzabili e a basso impatto ambientale. E anche l'utilizzo di modalità di intervento mutuate dall'arte, dal design e dall'architettura per componenti assemblabili, movibili e riciclabili.

La scommessa è evitare procedure e modalità di intervento che richiedano tempi lunghi e costi cospicui e che hanno sinora scoraggiato il recupero di aree di straordinario valore ambientale e paesaggistico.

6 aree di interventi e 6 workshop

Nel territorio di Santa Margherita di Belìce sono state selezionate 6 aree di intervento in cui 6 studi europei di rilievo internazionale metteranno a punto un progetto di riqualificazione urbana articolato in tre fasi. Una con interventi semplici che potranno essere realizzati in un momento successivo al workshop e comunque in tempi brevi attraverso processi di autocostruzione, supporto di sponsor o semplici iniziative del Comune.

Una seconda con operazioni programmate, che coinvolgeranno artisti e altri soggetti che si sono dichiarati interessati a collaborare. Una terza con attività di medio periodo che comportano un più complesso iter in termini di autorizzazioni e permessi.

I tutor

  • 5 +1AA | Gianluca Peluffo (5piu1aa.com)
  • Alvisi Kirimoto | Massimo Alvisi e Junko Kirimoto (alvisikirimoto.it)
  • Orazio La Monaca
  • Nemesi | Susanna Tradati (nemesistudio.it)
  • Piuarch | Francesco Fresa (piuarch.it)
  • Teresa Sapey e Maria Cristina Finucci (teresasapey.com/mariacristinafinucci.com)

Costo: 150 + 50 euro per l'iscrizione all'AIAC
Iscrizioni entro il 15 giugno 2016

Crediti formativi: per gli iscritti all'Ordine professionale degli Architetti è stata inoltrata al CNAPPC la richiesta per l'attribuzione dei crediti formativi. L'evento formativo è stato accreditato dal CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) e pertanto è previsto il rilascio dei CFP anche per gli Ingegneri.

» Bando

Appuntamento: Santa Margherita di Belìce (AG), 21 - 26 giugno 2016.

Architects meet in Selinunte

Nei giorni 23, 24 e 25 giugno, si terrà nella vicina Selinunte - Castelvetrano la sesta edizione di "Architects meet in Selinunte", meeting internazionale di architettura che vedrà alternarsi, per tre giorni, architetti, artisti, creativi e imprenditori in una serie di lecture, incontri, dibattiti, mostre e installazioni sul tema del NOW_NEXT. Iscrivendosi alla Summer School di Santa Margherita di Belìce sarà possibile partecipare ai principali eventi relativi al meeting di Selinunte - Castelvetrano.

+ infowww.architetturaecritica.it | presstletter.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: