Studio dei dissesti e consolidamento di strutture lignee

seminari tecnici organizzati dall'Ordine degli ingegneri di Cagliari

Cagliari, 12 e 13 luglio 2016

Il 12 e 13 luglio 2016, in occasione dell'evento #(in)coscienza delle Officine Permanenti, organizzato dalla Associazione IC e la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Cagliari, si terranno due seminari sul restauro e consolidamento delle murature e delle strutture lignee, tenuti da Massimo Mariani, consigliere del CNI.

Il seminario non prenderà i considerazione modellazioni ed elaborazioni fisico-matematiche, nella convinzione che sia principalmente opportuno diffondere prima di tutto la pratica colta del "saper leggere" le strutture, interpretarne necessità e patologie per ricorrere alle più idonee tecniche di intervento, nel peculiare rispetto dell'esistenza del bene su cui si opera.

Verranno descritti gli strumenti indispensabili per un'attenta lettura delle origini e del quadro fessurativo del sistema strutturale che si sta studiando. 

I due seminari tecnici

Studio dei dissesti strutturali, consolidamento e restauro con l'acciaio

Martedì 12 luglio ore 14.30 - 19.00

Ing. Massimo Mariani
• Edifici in muratura: lettura e interpretazione dei dissesti strutturali e tecniche evolute di interventi provvisori
• Tecniche di consolidamento degli edifici

Consolidamento delle strutture lignee e interventi in fondazione e sui pendii 

Mercoledì 13 luglio ore 14.30 - 19.00

Ing. Massimo Mariani
• Consolidamento delle strutture lignee
• Interventi di consolidamento in fondazione e sui pendii

La quota di partecipazione a ciascun seminario è 10€ + IVA.

Appuntamento: 12 e 13 luglio 2016
Ordine Ingegneri di Cagliari, via Tasso, 33 - Cagliari

Info e iscrizioni: www.massimomarianistudio.com | 


Massimo Mariani

Ingegnere e architetto, consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delega alla Cultura, alla Geotecnica e ai Rischi Idrogeologici, componente del consiglio direttivo della Scuola Superiore di Formazione Professionale per l'Ingegneria, già presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia, è stato docente di "Geotecnica e Geologia Applicata alle Opere di Ingegneria" all'Università degli Studi di Perugia e nei Master di II livello su Recupero di edifici dissetati.

Presidente ECCE - European Council of Civil Engineers, è autore di importanti trattati e di articoli su riviste nazionali e internazionali sul consolidamento e restauro. Riconosciuto tra i migliori esperti del settore in Italia e all'estero.

pubblicato il: