Architettura e FabLab: le opportunità per i professionisti

lezioni ex cathedra e workshop pratici sui Fabrication Laboratory

Padova, giovedì 7 luglio 2016, ore 15.30

L'associazione GiArP - Giovani Architetti di Padova e provincia, in collaborazione col Fablab Officine Digitali ZIP di Padova, organizza un incontro per illustrare ai partecipanti le opportunità legate ai Fabrication Laboratory e gettare le basi per stimolare una più solida e duratura collaborazione con i vari FabLab cittadini.

L'evento, patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Padova, si terrà il 7 luglio presso Fenice green energy Park.

Obiettivo dell'incontro è aggiornare gli architetti sulle evoluzioni tecnologiche. Durante l'evento (della durata di quattro ore circa) tramite brevi lezioni ex cathedra e brevi workshop pratici saranno affrontati vari argomenti: stampa e scansione 3d, realtà aumentata e virtuale, hardware open source applicabile al mondo del design, prototipazione e brevettazione.

Cos'è un FabLab?

FabLab (abbreviazione per Fabrication Laboratory) è essenzialmente un insieme di strumenti e processi per costruire qualsiasi tipo di oggetto, da un computer ad una trappola per topi, da un gioiello ad una bicicletta.

La definizione è di Neil Gershenfeld, un professore di fisica dell' MIT di Boston, che per primo ne ha formulato il concetto nel suo corso How to make (almost) everything, tenuto presso la prestigiosa università americana tra gli anni '90 e il 2000. Nei FabLab, sorta di ibrido tra officina, laboratorio di ricerca e sviluppo e bottega artigiana, è infatti possibile realizzare qualsiasi cosa partendo da un semplice file realizzato in CAD (o altri software analoghi).

Programma

Appuntamento: giovedì 7 luglio 2016, ore 15.30
Fenice green energy Park, Lungargine Gerolamo Rovetta, 28 - Padova.

Evento gratuito con posti limitati. Per iscrizioni scrivere a: giar.padova@gmail.com

pubblicato il:

lug 07

Architettura e FabLab: le opportunità per i professionisti lezioni ex cathedra e workshop pratici sui Fabrication Laboratory
Fenice green energy Park, Lungargine Gerolamo Rovetta 28, Padova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario