Cinque giorni con le costruzioni in legno e paglia: il workshop del gruppo BAG

Monteleone Sabino (RI), dal 27 al 31 luglio 2016

BAG - Beyond Architecture Group, studio di progettazione attivo nel campo dell'architettura sostenibile, organizza il workshop I sistemi innovativi in legno e paglia, che si svolgerà dal 27 al 31 luglio 2016 presso Monteleone Sabino, in provincia di Rieti.

I partecipanti, insieme al team di BAG, approfondiranno la conoscenza delle due principali tecniche costruttive basate sull'utilizzo della paglia. Saranno realizzati due prototipi, uno con il materiale applicato con funzione portante, l'altro costituito da uno scheletro in legno.

La location dell'evento sarà il centro artistico e culturale OZU, ricavato in un'ex fabbrica di caramelle trasformata in uno spazio multifunzionale e multidisciplinare.

Il workshop

Il workshop punta ad insegnare i vari passaggi che caratterizzano una costruzione in paglia, a partire dalla realizzazione delle fondazioni e dal posizionamento dei filari di balle. Verranno approfondite le tecniche di assemblaggio del materiale, la precompressione utile ad aumentarne la resistenza e l'intonacatura. 

Il tecnico Rotho Blaas, esperto delle costruzioni in paglia, interverrà per illustrare i sistemi di fissaggio più comunemente utilizzati per la realizzazione di telai in legno.

Iscrizione e costi

Il workshop è limitato a 20 partecipanti.

L'iscrizione potrà essere effettuata inviando una mail all'indirizzo info@bagstudio.org dopo aver verificato la disponibilità dei posti contattando telefonicamente gli organizzatori al numero 334.3220604.

È previsto il pagamento di una quota di partecipazione pari a 350,00 euro da versare in contanti il primo giorno del workshop. Nel prezzo sono inclusi tessera associativa BAG, assicurazione infortuni, materiali didattici, vitto e alloggio. Per il pernottamento i partecipanti saranno ospitati nell'area living del centro OZU. 

È obbligatorio indossare le scarpe antinfortunistiche.

Appuntamento

dal 27 al 31 luglio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
presso il centro OZU, Largo Moricone, 1 | 02033 - Monteleone Sabino (RI)

Locandina

Informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.bagstudio.org o sulla pagina Facebook del gruppo BAG.

È possibile anche contattare direttamente gli orgnizzatori scrivendo una mail all'indirizzo info@bagstudio.org.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: