DEF - Design Eventi Fieristici: un nuovo modo di progettare gli allestimenti temporanei

corso di formazione

Rho, 7 novembre - 2 dicembre 2016

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, in collaborazione con Accademia Fiera Milano e con l'Ordine degli Architetti PPC di Milano, organizza la prima edizione del corso di formazione per architetti, ingegneri e designer DEF - Design Eventi Fieristici, attraverso il quale si intende formare nuovi professionisti del progetto applicando i modelli del "Design Thinking".

L'obiettivo del corso, che si svolgerà dal 7 novembre al 2 dicembre 2016 a Milano, è quello di formulare un processo creativo attraverso il quale i partecipanti potranno sviluppare empatia, capacità di collaborazione e abilità nella strutturazione del cosiddetto pensiero creativo. 

Il corso

Il corso affronterà alcune tematiche progettuali legate al mondo degli allestimenti fieristici e, in particolare, a quella che un tempo era definita "architettura dell'effimero". 

Gli incontri saranno basati sulla tecnica del "learning by doing", dove la progettazione sarà integrata a lezioni frontali tenute da docenti ed esperti nel settore. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di operare in maniera competente nell'ambito degli eventi fieristici. Grazie al percorso di aggiornamento effettuato, infatti, l'architetto sarà in grado di raccontare, attraverso il proprio lavoro, le qualità della committenza e le ragioni delle scelte progettuali che lo hanno portato ad elaborare quel prodotto.

Emozionare, coinvolgere e spettacolarizzare sono i tre concetti su cui il progettista dovrà concentrarsi durante il suo lavoro. I professionisti saranno chiamati a lavorare su brief e a dare forma concreta alle richieste dei clienti formulando un buon concept. Si procederà, quindi, alla proposta progettuale vera e propria, basata su un'architettura capace di instaurare relazioni con il target di riferimento.

A dimostrazione di quanto appreso, sarà chiesto ai partecipanti di mettere in scena un evento, un allestimento o un'installazione che sia capace di concretizzare un'idea.

Partecipazione

Il corso è indirizzato soprattutto a laureati in architettura, design o ingegneria, oltre che a professionisti del settore. In generale, però, è rivolto a chiunque voglia approfondire il tema dell'ideazione e della progettazione di eventi fieristici e temporanei.

Iscrizioni e costi

Sono ammessi a partecipare all'evento massimo 20 partecipanti. 

L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione che verterà sulla valutazione dei candidati in relazione a curriculum vitae, lettera motivazionale, colloquio conoscitivo, titolo di studio ed esperienza professionale.

La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di € 1.600,00, da saldare prima dell'inizio dell'evento.

Riconoscimenti

Ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Corso di Alta Formazione in "Design Eventi Fieristici" di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. 

Ai due iscritti più meritevoli verrà garantito, inoltre, un tirocinio retribuito in una società del Gruppo Fiera Milano.

CFP

Sono stati richiesti 15 cfp al CNAPPC.

Appuntamento

7 novembre - 2 dicembre 2016
BESTLab - Fiera Milano, SS. del Sempione, 28  20017 Rho (MI)

Bando | Locandina

Informazioni e contatti

siti internet www.polidesign.net o www.accademiafieramilano.it.

In alternativa è possibile contattare l'Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design all'indirizzo email formazione@polidesign.net o, telefonicamente, al numero 02.23997275 e l'Accademia Fiera Milano all'indirizzo email accademia@fondazionefiera.it o ai numeri 02.49977292 e 02.49977002.

 

pubblicato il: