RiCrea Sassano: riscoprire la tradizione rurale dell'Italia meridionale

workshop di autocostruzione

Sassano, 25 settembre - 1 ottobre 2016 | iscrizioni entro il 19 settembre 2016

Il GAV (Gruppo Architetti Vallo di Diano) e il Comune di Sassano (SA), da tempo impegnati nello studio delle tematiche progettuali legate al territorio, organizzano il workshop di autocostruzione RiCrea Sassano, con il quale intendono invitare studenti, geometri, designer e giovani laureati in architettura e ingegneria ad approfondire la conoscenza di una zona dell'Italia interna e rurale, troppo spesso abbandonata per lasciare spazio ai centri storici e ad altre aree meno marginali.

Il workshop, che si svolgerà a Sassano dal 25 settembre al 1 ottobre 2016, vuole proporre un'attività di ricerca e di didattica partecipata per puntare i riflettori sui fienili, sui mulini, sulle stalle, sulle case coloniche e su quelle piccole realtà rurali che rappresentano il segno tangibile di una civiltà radicata nel contesto che l'evento vuole reinterpretare. 

Il workshop laboratorio/cantiere

RiCrea Sassano ha durata settimanale e si articolerà in due momenti differenti ma strettamente correlati: il laboratorio progettuale e il cantiere.

Il laboratorio chiederà ai partecipanti di studiare analiticamente il contesto in cui si andrà a intervenire e di condividere il progetto con gli altri iscritti, avviando discussioni collettive e partecipate. 

Il cantiere, invece, consisterà nella realizzazione dell'intervento di recupero attraverso la tecnica dell'autocostruzione. Sarà richiesto ai partecipanti di adottare sistemi semplici e sostenibili, capaci di aggiungere al "fare architettura" una forte coesione sociale.

La location su cui i partecipanti agiranno sarà un tradizionale lavatoio pubblico collocato nel comune di Sassano e da molti anni abbandonato. L'unica cosa che ha permesso al manufatto di non essere distrutto dal trascorrere del tempo è la cura che le donne del paese hanno dedicato ad esso per anni. Il workshop intende ripristinarne la funzionalità e la centralità, utilizzando la pietra, il legno, l'acqua, ma anche la memoria del passato, attraverso la quale sarà possibile far rinascere un'intera identità territoriale. 

Partecipazione

Il workshop è rivolto a studenti, geometri, designer e giovani laureati in architettura e ingegneria.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 24 iscritti.

Iscrizione e costi

Gli interessati possono inviare la domanda di partecipazione entro il19 settembre 2016 alla segreteria del GAV tramite posta elettronica all'indirizzo info@gruppoarchitettivallodidiano.it

La commissione renderà nota la graduatoria di ammissione entro il 21 settembre 2016 sul sito internet www.gruppoarchitettivallodidiano.it

La partecipazione prevede una quota di iscrizione pari a 80,00 € che comprende il pernottamento presso lo chalet del Comune e un pasto giornaliero. 

Appuntamento

25 settembre - 1 ottobre 2016
via Zio Nino, Sassano (SA)

Bando

Modulo di iscrizione

Informazioni

 

 

pubblicato il: