IUAV: aperte le iscrizioni per il Master di II livello sull'autocostruzione

Venezia, ottobre 2016 - settembre 2017 | domande di ammissione entro il 15 settembre 2016

L'Università IUAV di Venezia apre le iscrizioni al Master di II livello: Architettura e autocostruzione | cura, risorse, sostenibilità che si svolgerà presso l'Ateneo veneziano da ottobre 2016 a settembre 2017.

L'obiettivo del master, riservato a 10 studenti, sarà quello di offrire una formazione completa rispetto a scenari professionali e disciplinari innovativi, in un settore dell'architettura che, negli ultimi anni, ha assunto un'importanza sempre maggiore: l'autocostruzione.

Il corso vuole portare i partecipanti ad un confronto diretto con il costruire e le dinamiche sociali che caratterizzano l'autocostruzione per attivare nuovi strumenti d'indagine proiettati verso il futuro dell'architettura nella società contemporanea.

Il Master intende formare esperti capaci di dominare i processi complessi della condivisione e dell'autocostruzione con le comunità, avviando collaborazioni tra università e aziende per sviluppare una serie di buone pratiche basate sull'uso di materiali ecocompatibili e tecniche proprie dell'autocostruzione.

Obiettivi

Il Master muove i suoi passi a partire dall'importanza che l'autocostruzione ha assunto negli ultimi anni, durante i quali le amministrazioni e l'opinione pubblica hanno rivolto sempre più la loro attenzione verso una serie di "buone pratiche" progettuali basate sulla sostenibilità ambientale e sociale.

In questo contesto l'autocostruzione e il carattere "social" che si porta dentro si pongono come elementi di primaria importanza nell'approccio alla progettazione architettonica.

Il Master vuole indagare, attraverso lo studio dell'autocostruzione, i temi della cura, delle risorse e della sostenibilità, percorrendo un excursus storico e formativo, ma anche ricorrendo ai workshop come strumenti pratici ideali per la visione della "buona pratica" della disciplina architettonica.

Durante il corso saranno condotti approfondimenti di carattere normativo, amministrativo e costruttivo, che saranno intervallati da momenti di interazione con realtà attinenti al mondo della cooperazione, non governative, amministrative e territoriali.

Il Master

Il master è strutturato su tre moduli didattici ognuno dei quali contiene:

  •  una settimana di lezioni frontali e di laboratorio progettuale
  • due settimane di workshop di auto-costruzione dove verranno costruiti i progetti svolti durante i laboratori.

Le lezioni e i laboratori verranno svolti a Palazzo Badoer, i workshop si svolgeranno in situ.

Programma

L'attività didattica del Master sarà rivolta alla realizzazione di un manufatto nel Comune di Corbola.

Gli studenti svilupperanno un progetto da autocostruire scegliendo la localizzazione con la partecipazione della comunità e partendo dalla disponibilità delle aree messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale.

Il tema progettuale si concentrerà su un'architettura di dimensioni ridotte che dovrà riflettere un'intera comunità e dovrà essere capace di promuovere le buone pratiche dell'autorigenerazione degli ambienti urbani dal punto di vista sociale e ambientale. Il manufatto dovrà fungere da spazio polifunzionale per assemblee, associazioni locali ed eventi, con la possibilità di accoglienze temporanee, diventando una sorta di albergo diffuso.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a un massimo di 10 partecipanti che saranno selezionati sulla base di un concorso di ammissione.

La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 settembre 2016.

Costi

I dieci partecipanti che risulteranno vincitori del concorso dovranno provvedere al pagamento della quota di partecipazione pari a 6.000,00 € + imposta di bollo assolta in modo virtuale.

Le spese di alloggio verranno sostenute dall'ente ospitante.

Calendario

  • scadenza domande ammissione: 15 settembre 2016  
  • inizio attività didattica: ottobre 2016  
  • primo modulo: ottobre / dicembre 2016
  • secondo modulo: gennaio / marzo 2017
  • terzo modulo: aprile / giugno 2017
  • modulo tesi: giugno 2017
  • open workshop: luglio 2017
  • discussione tesi: settembre 2017

Master II livello
SELF-MADE ARCHITECTURE care | resources | sustainability

da ottobre 2016 a settembre 2017
presso Università Iuav di Venezia

Informazioni

pubblicato il: