Tecnico della bioedilizia - impianti

corso di specializzazione gratuito

Vercelli, a partire da gennaio 2017 | iscrizione entro il 13 gennaio 2017

Finis Terrae organizza il corso di specializzazione gratuito Tecnico della bioedilizia - impianti, cofinanziato da Unione Europea Fondo Sociale Europeo, Repubblica Italiana e Regione Piemonte.

Il corso si rivolge a disoccupati e inoccupati e vuole formare un professionista capace di collaborare alla progettazione di impianti elettrici, termici e di condizionamento, idrosanitari, di cogenerazione e microgenerazione elettrica e termica, valutando le soluzioni impiantistiche più adeguate per ridurre i fabbisogni energetici nell'edilizia civile e industriale. Il candidato svilupperà conoscenze tali da proporre soluzioni innovative e prestare particolare attenzione ai consumi energetici, all'impatto ambientale e agli aspetti architettonici.

Il corso approfondirà i temi riguardanti l'utilizzo di fonti rinnovabili ed elementi sostenibili per il raggiungimento del risparmio energetico, tenendo anche conto dei fondamenti normativi.

I candidati analizzeranno progettazione, controllo e gestione operativa degli impianti e il Modulo Sicurezza del lavoratore.

16.11.2016 | l'ente formativo ci ha comunicato che hanno posticipato le date di iscrizioni e le date di inizio.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso avrà una durata complessiva di 600 ore, delle quali 80 saranno svolte sotto forma di Formazione A Distanza (FAD) e 240 consisteranno in stage presso studi e aziende di settore.

Sono previste 18 ore di prove finali (prova teorica, prova tecnico operativa e colloquio).

Partecipazione

Potranno partecipare al corso uomini e donne maggiorenni disoccupati e inoccupati in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Perito tecnico industriale o equipollenti
  • Diploma Tecnico scientifico
  • Diploma Geometra
  • Laurea in Ingegneria o lauree equipollenti
  • Laurea in Architettura o lauree equipollenti.
  • Frequenza a partire dal terzo anno di corso delle Facoltà di Ingegneria o Architettura.

La partecipazione al corso sarà aperta ai candidati che supereranno le prove selettive consistenti in un test per la valutazione delle conoscenze delle tecnologie informatiche di base e in un colloquio motivazionale.

Iscrizione

L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata inviando i documenti specificati nel bando all'indirizzo email segreteria@finis-terrae.org entro il 13 gennaio 2017

Certificazione

Ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale/ Specializzazione

Appuntamento

da gennaio 2017
presso Finis Terrae, Largo Brigata Cagliari 11, Vercelli

Bando

Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Vercelli di Finis Terrae scrivendo a segreteria@finis-terrae.org o telefonando al numero 0161 218455. 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: