ReThink Daylight: una serie di workshop sulla luce naturale e sulle sue potenzialità

Roma, 8-9 e 22-23 novembre 2016 | Milano, 15-16 novembre 2016

Velux organizza il workshop ReThink Daylight, un ciclo di seminari interamente dedicati alla luce naturale aperti ad architetti e progettisti.

Un appuntamento per i professionisti per sperimentare, confrontarsi e imparare ad usare la luce nella composizione e nella progettazione degli spazi, come un vero materiale da costruzione, indispensabile e gratuito.

ReThink Daylight

ReThink Daylight è un progetto a cui Velux lavora da tempo e si inserisce in un programma di formazione per progettisti che si compone di workshop dedicati a chi crede nel valore della luce naturale nell'ambito della composizione architettonica.

I workshop si presentano come il mezzo per abbandonare il computer e i software e per tornare a lavorare con le mani, realizzando modellini, testandoli all'interno di un simulatore di luce naturale e ricordandosi che l'illuminazione è un vero e proprio elemento architettonico, essendo capace di portare bellezza e comfort a qualsiasi ambiente.

Programma

I workshop partiranno da Roma e Milano e si articoleranno in due giornate durante le quali ciascun partecipante, portando con sé un proprio progetto, avrà la possibilità di lavorare al fianco di tutor esperti e di applicare i nuovi concetti acquisiti.

Durante la prima giornata si analizzeranno i diversi tipi di luce naturale e si realizzerà un modello di edificio sul quale saranno effettuati i test con cielo artificiale e luce del sole simulata relativamente ai diversi momenti del giorno. Attraverso una piccola webcam installata nel modello sarà possibile visualizzare il cambiamento della luce all'interno dell'edificio con il passare delle ore.

Nella seconda giornata i progettisti lavoreranno sul loro progetto e lo ripenseranno in base alle conoscenze e alle competenze acquisite il giorno prima. Anche in questo caso si costruirà il modello e si testerà all'interno del cielo artificiale, ricavandone dati su cui avviare spunti e riflessioni. 

Iscrizione

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi su www.rethinkdaylight.it

Crediti formativi professionalo

Il CNAPPC rilascerà 12 cfp agli architetti che parteciperanno al workshop.

Appuntamento

8-9 novembre 2016 e 22-23 novembre 2016
presso #Label201, via Portuense 201, Roma

15-16 novembre 2016
presso Archiproducts, via Tortona 31, Milano

Per conoscere le prossime date in calendario e per ulteriori informazioni sui workshop visitare www.rethinkdaylight.it

pubblicato il: