Architettura e Auto-costruzione: Master di II Livello allo IUAV

Venezia e Corbola, febbraio 2017 - febbraio 2018 | domanda di ammissione entro il 15 gennaio 2017

L'Università IUAV di Venezia apre le iscrizioni al Master di II Livello in Architettura e Auto-costruzione - Cura Risorse Sostenibilità

Il corso si concentrerà sull'evoluzione che ha interessato la progettazione architettonica degli ultimi anni e che ha portato amministrazioni, opinione pubblica e cultura in generale e orientarsi verso "buone pratiche". Si tratta, principalmente, di tecniche e metodologie legate all'auto-costruzione, fenomeno che non riguarda esclusivamente le azioni nei luoghi di confine geografici e sociali, ma interessa, ormai, tutti i livelli professionali e culturali.

La necessità di ripensare i paesaggi urbani e territoriali e i fenomeni che accolgono ha spinto a fare i conti con una sostenibilità non riferita puramente agli aspetti tecnologici, ma riguardante prima di tutto l'agire dell'uomo sulla terra per la cura e la conservazione delle risorse economiche, ambientali e culturali. In questo contesto l'architettura ha un ruolo etico fondamentale e ha il compito di alimentare il senso di responsabilità sociale che troppo spesso viene trascurato.

Il Master ha l'obiettivo di indagare i temi della cura, delle risorse e della sostenibilità passando attraverso l'auto-costruzione. Saranno effettuati un excursus formativo e storico e un approfondimento su caratteri amministrativi, normativi e costruttivi, prima di condurre i partecipanti verso la formula didattica del workshop che permetterà di offrire loro una visione più pratica possibile della disciplina architettonica.

Il compito del corso sarà quello di formare un professionista preparato rispetto a scenari disciplinari e professionali del tutto rinnovati in un campo che, negli ultimi anni, ha assunto un'importanza sempre maggiore. In questo contesto il confronto diretto con la costruzione e con le dinamiche sociali che caratterizzano il self-made diventano strumenti privilegiati per indagare nuovi modi di pensare al futuro della disciplina architettonica nella società contemporanea.

Master di II Livello in Architettura e Auto-costruzione - Cura Risorse Sostenibilità

Il Master vuole allenare i professionisti nell'ambito di questi processi complessi attraverso il ricorso all'auto-costruzione come tecnica costruttiva da condividere con le comunità locali. I partecipanti entreranno in contatto con Facoltà e aziende per sviluppare la strategia più adatta a far partire nuovi scenari e a garantire condizioni ottimali per un nuovo mercato. 

Durante il workshop gli studenti utilizzeranno materiali eco-friendly e tecniche di self-built tali da coinvolgere anche la popolazione nel processo costruttivo. Nel programma del corso, infatti, tre settimane saranno dedicate alle lezioni che si terranno a Venezia e sei settimane porteranno gli iscritti a "toccare con mano", impegnandosi in prima persona nell'auto-costruzione.

Il workshop

Il workshop si svolgerà a Corbola e richiederà impegno nella realizzazione di una piccola architettura capace di interpretare la cultura locale e di spingere verso le buone pratiche che porteranno alla rigenerazione sociale e ambientale dell'area urbana attraverso l'auto-costruzione. 

Il progetto dovrà prevedere uno spazio polifunzionale, adatto a meeting, a fungere da sedi di associazioni locali, a ospitare eventi e tale da poter essere usato come casa temporanea che faccia da punto di partenza per un futuro "Albergo Diffuso" nell'area del Polesine.

Gli studenti svilupperanno tutte le fasi progettuali, comprese le richieste di autorizzazioni da presentare agli enti, per poi concentrarsi, con l'accompagnamento di docenti, tutors e comunità locale, sulla costruzione vera e propria, anche sperimentando tecnologie e sistemi costruttivi a basso impatto ambientale. 

Partecipazione

Il Master è aperto ai possessori di laurea di secondo livello o vecchio ordinamento.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 10 iscritti.

Iscrizione e costi

I candidati dovranno provvedere all'immatricolazione sul sito internet www.iuav.esse3.it e al pagamento della tassa di iscrizione al concorso pari a 50,00 € entro il 15 gennaio 2017

I selezionati dovranno provvedere a formalizzare l'iscrizione pagando la quota di partecipazione di importo pari a 6.000,00 €.

È anche possibile iscriversi ai singoli moduli.

Calendario

  • deadline domanda di ammissione: 15 gennaio 2017
  • Inizio delle lezioni: febbraio 2017
  • primo modulo di tre settimane: da febbraio ad aprile 2017
  • secondo modulo di tre settimane: da maggio a luglio 2017
  • summer school di dieci giorni: fine agosto 2017
  • terzo modulo da tre settimane: da luglio a settembre 2017
  • modulo tesi di una settimana: ottobre 2017
  • discussione della tesi: dicembre 2017

Appuntamento

febbraio 2017 - febbraio 2018
lezioni presso Palazzo Badoer, Calle Lacca 2468 - Venezia
workshop a Corbola

Programma

Per informazioni visitare www.selfmadearchitecturecareresourcessustainability.com e www.iuav.it oppure scrivere a master@iuav.it

pubblicato il: