Ritorna in Toscana il ciclo di conferenze Open Session on Landscape 2017

Firenze, Prato e Pistoia, 31 gennaio - 23 maggio 2017

Landscape Design Lab del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il Corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio e il Master di secondo livello in Paesaggistica dello stesso Ateneo, promuove la quarta edizione del progetto ideato dal curriculum di Architettura del paesaggio del Dottorato di ricerca in Architettura dell'Università degli Studi di Firenze Open Session on Landscape 2017

Si tratta di un ciclo di alta formazione scientifica e professionale, coerente con il processo di internazionalizzazione della didattica e della ricerca, legato a molte delle tematiche di Horizon 2020, che vuole proporre, attraverso 10 conferenze, un dialogo tra Architettura, Pianificazione territoriale e Urbanistica, promuovendo l'innovativa cultura progettuale Paesaggistica per educare i "nuovi professionisti" ad una concezione olistica della città contemporanea e a una progettazione integrata dei sistemi urbani e peri-urbani.

Nell'edizione del 2017, inoltre, si vuole puntare sull'Arte nella progettazione del paesaggio urbano e nei processi di re-identificazione dei luoghi da parte degli abitanti coinvolti in processi partecipativi per interventi di riqualificazione e di rigenerazione urbana.

Il ciclo di conferenze nasce con l'intenzione di offrire agli iscritti agli Ordini di Firenze, Prato, Pistoia e di tutte le altre realtà territoriale italiane, per i quali saranno riconosciuti dei crediti formativi, una formazione completa, qualificata e aggiornata.

Iscrizione

Le iscrizioni alle conferenze per le erogazione di crediti formativi devono essere effettuate tramite le piattaforme degli Ordini degli Architetti di Firenze, Pistoia o Prato, a seconda della città in cui si svolge l'evento.

Per chi non fosse interessato ai crediti formativi, l'ingresso è libero e gratuito.

Crediti formativi professionali

Ciascuna conferenza fornisce crediti formativi per l'aggiornamento professionale degli iscritti all'ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Per il riconoscimento è necessario effettuare la registrazione. 

Appuntamenti

31 gennaio / 14 e 28 febbraio / 7 14 e 28 marzo / 4 e 18 aprile / 9 16 e  23 maggio 2017
presso le seguenti sedi dalle 10:00 - 13:30 e 15:00 - 17:30:
- Palazzo Vegni, Aula Zaffagnini, Via San Niccolò, 93, Firenze
- Palazzina Reale di Santa Maria Novella, Piazza della Stazione, 50, Firenze
- Luigi Pecci Contemporary Art Centre, Viale della Repubblica, 277, Prato
- Palazzo dei Vescovi, Piazza del Duomo, Pistoia

Calendario e Programma

Per maggiori informazioni visitare www.dida.unifi.it o la pagina Facebook del ciclo oppure scrivere a openssessionlandscape@gmail.com

pubblicato il: