Paesaggi abitanti, a Trento per progettare insieme gli spazi esterni della Centrale Fies

workshop gratuito di architettura, paesaggio e arte

Candidature entro il 26 luglio 2023

Acropoli - piattaforma per la promozione degli aspetti più innovativi dell'architettura - e Aidel - duo di architettura formato da Cristina Gallizioli e Marco Ferrari - organizzano, dal 3 all'8 agosto 2023, un laboratorio partecipato di architettura, arte e paesaggio incentrato sul tema dei paesaggi abitanti, intesi come luoghi attivi.

Ad ospitare il workshop sarà la Centrale Fies a Dro, in provincia di Trento, dove i partecipanti, a contatto con le pratiche di Luca Boffi (Alberonero), Leonardo Delogu e Valerio Sirna (DOM-), Cristina Gallizioli e Marco Ferrari (Aidel), esploreranno il paesaggio incrociando le prospettive di architettura e arti performative, sperimentando forme di progettazione degli spazi esterni che includono il corpo come strumento progettuale.

L'obiettivo è la progettazione empatica dei luoghi, pensata come forma di coabitazione tra persone e paesaggi, che parta dallo studio delle relazioni già presenti per creare nuove connessioni tra le materialità del territorio e le attività che qui hanno luogo.

Le attività laboratoriali saranno alternate a momenti di condivisione teorica e convivialità nel paesaggio, mantenendo un doppio focus su azioni e spazi, corpi e paesaggi.

I temi trattati per l'elaborazione progettuale saranno il movimento, l'abitazione, la micro trasformazione per raccogliere una collezione di idee, concetti utili per stimolare la riflessione sul futuro degli spazi esterni di Centrale Fies.

Iscrizione e costi

Il laboratorio è aperto a persone curiose di questi temi

Gli interessati dovranno compilare il form online entro il 26 luglio.

Il workshop è gratuito. Per partecipare è previsto il tesseramento all'associazione Acropoli con la quota di iscrizione (di 45 euro), ha validità annuale, e dà diritto alla partecipazione a tutte le attività e convenzioni riservate ai soci di Acropoli.

L'alloggio e i pasti sono a carico dei partecipanti.

PAESAGGI ABITANTI 
workshop gratuito di architettura, arte e paesaggio

Dro (TR), 3 - 8 agosto 2023

domande di partecipazione entro il 26 luglio

+info e programma: acropolitrento.com

pubblicato il:

ago 03
ago 08

Paesaggi abitanti, a Trento per progettare insieme gli spazi esterni della Centrale Fies workshop gratuito di architettura, paesaggio e arte
centrale fies, dro

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario