Paesaggi a rischio. Il progetto di paesaggio nei territori vulnerabili [RISCAPE]

Master di II livello | Università degli Studi di Napoli Federico II

Domanda di ammissione entro il 18 gennaio 2024

L'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ha aperto le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello "Paesaggi a rischio. Il progetto di paesaggio nei territori vulnerabili", coordinato dal Prof. Arch. Pasquale Miano.

Il Master intende contribuire alla formazione di figure professionali altamente qualificate e specializzate nella progettazione del paesaggio in contesti vulnerabili al rischio naturale e antropico e conciliando, in chiave innovativa e multidisciplinare, i cicli della natura e i cicli dell'uomo.

Si offrirà un percorso didattico avanzato e sperimentale, incentrato sull'apprendimento pratico in laboratorio. I partecipanti acquisiranno competenze specialistiche nella progettazione multiscalare di paesaggi, nell'identificazione, previsione e mitigazione dei rischi, e nello sviluppo di strategie progettuali adattive. Il programma pone particolare attenzione alla valenza terapeutica degli spazi aperti, con l'obiettivo di migliorare la vivibilità e la salute pubblica.

Offerta formativa

L'offerta formativa si basa sullo sviluppo di un approccio progettuale sperimentale e multidisciplinare, e si articola in Laboratori Interdisciplinari al fine di affrontare il progetto per i paesaggi a rischio in una visione completa attraverso lezioni frontali, seminari con ospiti nazionali ed internazionali, sopralluoghi, momenti di confronto e dibattito con i docenti, i tutor e i partecipanti al Master.

La struttura formativa del Master comprende un approccio progettuale sperimentale e multidisciplinare. Attraverso laboratori interdisciplinari, lezioni, seminari con esperti nazionali e internazionali, sopralluoghi e momenti di discussione, i partecipanti esploreranno in modo completo il progetto di paesaggi a rischio.

I tre laboratori interdisciplinari si articolano nel seguente modo:

LABORATORIO INTERDISCIPLINARE 1
INTERPRETAZIONI E STRATEGIE PER I PAESAGGI CONSOLIDATI
- Storia e teoria del paesaggio | ICAR/18 
- Conoscenza e valorizzazione dei beni paesaggistici vulnerabili | ICAR/19 
- Rilievo del paesaggio | ICAR/17 
- La progettazione ambientale in aree di rischio | ICAR/12 
- Il progetto di paesaggio nelle dinamiche della città contemporanea | ICAR/14

LABORATORIO INTERDISCIPLINARE 2
RISCHI E INTERVENTI PER I PAESAGGI VULNERABILI 
- Rischi geologici e impatti sul paesaggio | GEO/05 
- Agricoltura e cura del paesaggio | AGR/12 
- Strategie di progetto nei paesaggi vulnerabili | ICAR/14 
- Il progetto multiscalare integrato del paesaggio contemporaneo | ICAR/20 
- Analisi multirischio e valutazione di vulnerabilità del paesaggio | ICAR/08 
- Processi di costruzione di nuove nature urbane | ICAR/15

LABORATORIO INTERDISCIPLINARE 3
I PAESAGGI DELLA CURA URBANA
- Spazi aperti e paesaggi urbani rigenerativi | ICAR/21
- Ecologia del paesaggio | BIO/07 
- Natura e cura nel progetto di paesaggio | ICAR/15 
- Architettura, salute e benessere nel progetto dello spazio aperto | ICAR/14

Tirocinio e stage

Le collaborazioni in essere con enti e importanti istituzioni, quali l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, il MIC-Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, edil Centro Studi PLINIVS - dal 2006 Centro Nazionale di Competenza sul Rischio Vulcanico per la Protezione Civile Italiana - permetteranno l'attivazione di stage e attività sul campo, finalizzate all'inserimento delle figure professionali all'interno del contesto lavorativo.

A chi si rivolge

Il Master si rivolge a differenti figure professionali: architetti, ingegneri, architetti del paesaggio, biologi, geologi, agronomi, conservatori dei beni architettonici e ambientali, e pianificatori territoriale urbanistica e ambientale.

Il master verrà attivato con un numero minimo di 5 allievi.
Il numero massimo di iscritti è fissato a 25.

La selezione avverrà sulla base dei titoli, del curriculum vitae e del portfolio con il fine di delineare una valutazione del profilo culturale del partecipante.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali di tipo pubblico e privato previsti si riferiscono prevalentemente ad attività da svolgersi in: distretti idrografici del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), enti parco, enti locali (Regioni e Comuni), uffici centrali e periferici del Ministero della Cultura (MiC), studi professionali e società di ingegneria-architettura, imprese operanti in ambito paesaggistico e aziende specializzate. I campi applicativi nei quali il diplomato potrà trovare sbocchi occupazionali saranno connessi, inoltre, alle frequenti situazioni caratterizzate dalla necessità di progettazione di misure di prevenzione e risanamento paesaggistico e ambientale.

Quota di iscrizione

Il costo del master è di 1.516 euro da pagare in un'unica soluzione.

Borse di studio

Le partnership attivate dal Dipartimento di Architettura hanno reso possibile l'ampliamento dei contributi premiali fino a un numero di 6 borse di studio per i partecipanti maggiormente meritevoli.

MASTER [RISCAPE]
Paesaggi a rischio. Il progetto di paesaggio nei territori vulnerabili
Napoli, marzo 2024 - febbraio 2025

Bando


Contatti
Dipartimento di Architettura,
Napoli, via Toledo 402 e via Tarsia 31
masteriscape@unina.it

+ info masterdiarc.it/riscape/

pubblicato il: