UAS per il rilievo e la documentazione architettonica e territoriale

Corso di formazione | 40 ore | Politecnico di Milano | 30 Cfp

Sabbioneta (MN), 16-17 | 23-24 | 31 maggio 2024

I sistemi di aeromobili senza pilota (UAS - Unmanned Aircraft System) hanno rivoluzionato in modo significato vari ambiti, tra questi anche il campo del rilievo e della documentazione architettonica e territoriale.

Equipaggiati con fotocamere ad alta risoluzione e sensori permettono di catturare immagini dettagliate di edifici, monumenti e terreni. Oossono raccogliere dati estremamente precisi per la pianificazione accurata e la gestione del territorio e creare mappe dettagliate e modelli 3D di alta precisione.

Il corso proposto dal Politecnico di Milano, della durata di 40 ore, con un team di docenti e piloti esperti dell'Unesco Research Lab del Polo di Mantova, punta a fornire competenze sia teoriche che pratiche per la pianificazione di un volo contestualizzato nell'attuale scenario normativo EASA e finalizzato ad un rilievo architettonico ed ambientale.

Attraverso lezioni in presenza e attività sul campo, i partecipanti saranno supportati nella formazione teorica propedeutica al conseguimento dell'attestato Pilota UAS OPEN A1-A3 e potranno sperimentare tutte le fasi di un rilievo fotogrammetrico con drone: progettazione iniziale, acquisizione dati di un caso studio ed elaborazione delle informazioni, fino alla restituzione finale e alla validazione dei risultati.

A chi è rivolto

Il corso è aperto a massimo 20 partecipanti. Non servono requisiti specifici per partecipare al corso. Possono accedere tutti coloro che vogliono approcciarsi a questa metodologia di rilievo o vogliono ampliare le proprie conoscenze e competenze.

Crediti formativi

L'evento vede la collaborazione dell'Ordine Architetti della Provincia di Mantova. Saranno riconosciuti 30 cfp con una frequenza minima dell'80%.

INFO

Iscrizioni entro il 1 maggio 2024  
Periodo: 16-17 | 23-24 | 31 maggio 2024  
Durata: 40 ore  
Costo: 400 euro  

Sede: Hub della Cultura | Palazzo Forti,
via dell'Accademia, 1, 46018, Sabbioneta (MN)  

PROGRAMMA DEL CORSO
.pdf

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
 
polimi.it/corsi/

MAGGIORI INFO
unescolab.mantova.polimi.it/master
unescolab-mantova@polimi.it

pubblicato il: