Guido Guidi. Sul campo

workshop di fotografia

Milano, 23 - 27 maggio 2009

Workshop di fotografia con Guido Guidi che fa parte del programma di Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della UPC di Barcellona/ACMA Milano.

Nell'ultimo quarto di secolo il salto tecnologico verificatosi nella strumentazione di rilevamento, dall'impiego del satellite all'elaborazione digitale dei dati, ha permesso di reperire una tale quantità di informazioni sul territorio da poter avviare indagini quantitative e qualitative sull'ambiente senza precedenti.

Ma la rappresentazione oggettiva di tali dati, per quanto precisa, non permette di restituire l'intera realtà, la permanenza dei fenomeni nelle dinamiche sociali, la stratificazione storica dei segni che connotano il paesaggio. A torto o a ragione si è ritenuto che uno strumento anacronistico come la fotografia permettesse la lettura e l'interpretazione di tali segni, l'organizzazione di uno sguardo consapevole sulla realtà, costituendo un potente mezzo della sua trasformazione grazie alla possibilità di agire in modo diretto sulla cultura del progetto.

Liberata dall'esigenza di restituire una presunta oggettività, la tecnica fotografica si è perfezionata ed arricchita di nuove esperienze e metodologie; aderente al sistema dell'immagine e dei mass media, è in grado di contribuire alla costruzione estetica del paesaggio contemporaneo.

ATTIVITÀ/ PROGRAMMA
Il workshop si divide in due momenti:

  • Esercitazione di lettura su alcuni testi visivi esemplificativi delle modalità e delle potenzialità della fotografia contemporanea rispetto al visibile
  • Esperienza del luogo

ISCRIZIONI -  Si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.) e nelle discipline di arti visive. Sono richieste basi tecniche medie sulla ripresa fotografica. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

DURATA: 23 - 27 maggio 2009

Guido Guidi (Cesena, 1941): È tra i protagonisti delle fotografia italiana contemporanea. Dal 1970 lavora come fotografo presso lo IUAV, Dipartimento di Urbanistica e dal 1989 insegna fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna. A partire dal 1976 ha esposto le sue opere in mostre personali in Italia, Austria, Olanda, Germania ed ha partecipato a mostre collettive in vari paesi del mondo. Fra le collezioni pubbliche che ospitano le sue fotografie, i musei di arte moderna di Ghibellina e di Bologna, la Calcografia nazionale di Roma, la Galleria nazionale di Arti Estetiche di Pechino, la Bibliothèque Nationale e il Centre Pompidou

Per informazioni ed iscrizioni:
ACMA - via Antonio Grossich, 16 - Milano
- T
el: 02 70639293 | Fax: 02 70639761
- W
eb: www.acmaweb.com |  E-mail: acma@acmaweb.com

pubblicato il: