Architettura città territorio in trasformazione tradizione - contemporaneità - futurismo

seminario di progettazione

iscrizione entro 11 luglio 2009

Il Seminario Internazionale di Progettazione Architettonica Architettura città territorio in trasformazione tradizione - contemporaneità - futurismo - riflessioni progettuali sulle aree industriali dismesse, promosso dalla Prima Facoltà di Architettura "L. Quaroni" della  "Sapienza", dalla Faculdade de Arquitectura Universidade Tecnica de Lisboa e dalla Città di Narni propone una riflessione sui cambiamenti dell'architettura, della città e del territorio.

Lo scopo scientifico del Seminario Internazionale è connesso alla disciplinarità e transdisciplinarità della ricerca: riuso per il recupero economico e culturale di antichi edifici e siti industriali dismessi aperto a nuovi modi di vivere, a tecnologie compatibili, a risorse energetiche e fonti energetiche rinnovabili, a spazi verdi e all'equilibrio tra architettura, paesaggio urbano e naturale.

Il Seminario è rivolto a professionisti, Ingegneri e Architetti, ed a studenti delle Facoltà di Architettura ed Ingegneria sostenitrici dell'iniziativa. E' finalizzato alla definizione attraverso seminari di progettazione di un Progetto guida a differenti scale al quale potranno correlarsi approfondimenti progettuali alla scala del progetto urbano, del progetto architettonico e di quello di restauro, rivolto al recupero di un'area strategica, quella industriale di Narni Scalo (TR) in relazione al centro antico della città storica.

Obiettivi del workshop

  • Il confronto culturale tra le diverse scuole di architettura e le diverse professionalità.
  • L'approfondimento del progetto urbano, architettonico, degli interni e degli allestimenti alle varie scale.
  • L'interdisciplinarità fra le diverse scale del progetto.

L'attività didattica è organizzata in:

  • Conferenze e dibattiti
  • Comunicazioni interne a ciascun gruppo di lavoro
  • Laboratori di progettazione assistiti da docenti e tutor
  • Visite di studio

Modalità di iscrizione
Il richiedente dovrà inviare all'indirizzo: seminariointernazionale2009@gmail.com entro e non oltre il giorno 11 luglio 2009 la richiesta di iscrizione (dati anagrafici, facoltà di provenienza, titolo) con in allegato un curriculum sintetico in formato
europeo.

Quota di partecipazione: € 350,00

Appuntamento: 24 - 31 luglio 2009
Complesso di S. Domenico, via Mazzini 27 - Narni (TR)

PROGRAMMA - BANDO - formato pdf

Informazioni
w3.uniroma1.it/pares | seminariointernazionale2009@gmail.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: