Master/SPC Interior Design e Garden Design

master ISAD

iscrizioni entro 9 ottobre 2009

ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano - propone due Master:

Interior Design Corso Annuale di Specializzazione/Master

Direttore del corso: arch.Marinella Jacini
Coordinatore: arch.Suzanne Nassan Zaatar

Il corso di specializzazione è dedicato a laureati in architettura e design e ai diplomati del corso biennale di qualifica che intendano approfondire la propria preparazione alla scala del dettaglio e nell'architettura degli interni. Il corso è riferito in particolare alla esperienza italiana e nello specifico a quella milanese in rapporto con la realtà produttiva locale.

Quattro laboratori progettuali affrontano specifici temi dell'architettura degli interni. Ogni caso progettuale è organizzato in collaborazione con un committent (azienda, amministrazione pubblica, committente privato) che simula una reale condizione professionale con la presentazione di un preciso programma progettuale e la verifica finale dei risultati del workshop.

Gli insegnamenti specialistici, oltre a svolgere il proprio programma di approfondimento, contribuiscono direttamente all'attività dei workshop progettuali sviluppando parti del progetto riferite alla propria specificità. L'attività didattica è completata da uno stage svolto presso aziende o studi di architettura.

I workshop: spazi dell'abitare - spazi pubblici - shop design - restaurant design - exhibit design - hotel design - scenografia televisiva.

Costo: € 8.750,00 - N.5 borse di studio a disposizione (per ulteriori dettagli vedi bando allegato)

Inizio e svolgimento: dal 19 ottobre 2009 al 19 giugno 2010 Frequenza obbligatoria
dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede ISAD

Garden Design Corso Annuale di Specializzazione/Master

Direttore del corso: arch.Marinella Jacini
Coordinatore: arch.Valerio Cozzi

Il corso della durata di 8 mesi intende fornire una solida preparazione per la costruzione di uno spazio verde, disponendone in modo sapiente gli elementi ed organizzandone tutte le fasi. Esso si articola in insegnamenti base, insegnamenti complementari e stage, cui si aggiungono eventi extra aperti anche ai non corsisti.

Fra gli insegnamenti base: la storia e la cultura del giardino, gli "elementi vegetali" (clima, botanica, nomenclatura e riconoscimento piante...), gli elementi strutturali di un progetto sul territorio (drenaggio, materiali, arredamenti...), progettazione, disegno e comunicazione. Fra gli insegnamenti complementari, il comfort ambientale e gli aspetti legali ed economici, la progettazione di aree gioco per bambini e quella di aree dedicate agli animali.

In aggiunta all'esperienza maturata nell'anno di corso, nel quale l'apporto di ogni singola materia verrà subito testato nel  progetto reale di un'area a verde sotto la guida di Valerio Cozzi, l'ISAD mette a disposizione del corsista un periodo di tirocinio finale in uno Studio, Ente o in una Società del settore, della durata di sei settimane.

Costo: € 7.550,00 - N.4 borse di studio a disposizione (per ulteriori dettagli vedi bando allegato).

Inizio e svolgimento: dal 9 novembre 2009 al 19 giugno 2010 Frequenza obbligatoria
dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede ISAD

Iscrizioni: scadenza per l'iscrizione al corso entro e non oltre il venerdì 9 ottobre 2009; scadenza per l'invio del materiale richiesto per la selezione delle borse di studio entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 25 settembre 2009 (per ulteriori dettagli vedi bando allegato).


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design, via Balduccio da Pisa 16 - Milano
Tel  02 55210700 | Fax  02 5694494
isad@isad.it | Web www.isad.it |

pubblicato il: