Ente: Università degli studi di Cagliari

codice n° P6129
480 scadenza 30.01.2017
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli studi di Cagliari
oggetto del bando

1 Borsa di ricerca. Laboratorio Iglesias

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 borsa di ricerca dal titolo "L'edilizia storica di Iglesias: caratteri costruttivi e recupero del patrimonio".

Responsabile Scientifico: Prof. Antonello Sanna

Durata: 4 mesi
Importo al lordo degli eventuali oneri a carico dell'Ateneo: 5.700 Euro

Struttura presso la quale si svolgerà l'attività: Comune di Iglesias e Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

Oggetto della ricerca:
La produzione di piani e progetti da parte delle pubbliche amministrazioni si è rivelata sempre più carente di un approccio strategico e di comunicazione, che invece appare sempre più necessario. Il Comune di Iglesias ha stabilito un accordo di cooperazione con il DICAAR per attivare un Laboratorio nel quale docenti, studenti e tecnici svolgano un'attività di alta formazione finalizzata a esplorare i temi del patrimonio moderno e storico e del territorio di Iglesias. Verranno quindi organizzati workshop di ricerca progettuale, seminari e mostre sui temi della "archeologia industriale" del "recupero del moderno" e in generale della città contemporanea e storica. Il Borsista dovrà svolgere funzioni di raccordo tra la struttura del DICAAR e la comunità locale per organizzare e rendere funzionale l'attività di ricerca e sperimentazione sul campo del modello di elaborazione e della diffusione della conoscenza e dell'apprendimento secondo il modello del learning by doing.

Possono partecipare alla selezione i candidati che alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, sono in possesso dei seguenti requisiti: Laurea Magistrale o Specialistica in Architettura.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.