Ente: Università degli studi di Firenze

codice n° P4795
765 scadenza 20.05.2015
regione
provincia
luogo
Firenze
Ente
Università degli studi di Firenze
oggetto del bando

2 borse. Fotografia dell'architettura

Concorso, per titoli, per l'assegnazione di due borse di ricerca nell'ambito del programma: "Ripresa fotografica tradizionale e digitale con trattamento dell'immagine per l'Architettura, tecniche in studio e in esterni".

Le borse avranno una durata di 6 mesi e prevedono un compenso di 6.000,00 euro lordi. Le attività si svolgeranno presso il Laboratorio Fotografico Architettura (LFA), Dipartimento di Architettura DIDA dell'Università degli Studi di Firenze. Responsabile scientifico: prof. Giorgio Verdiani.

Requisiti
Possono accedere al concorso i candidati in possesso di: lauree magistrali (vecchio e nuovo ordinamento o equivalenti) in Architettura e Ingegneria edile architettura (LM4), conseguite successivamente all'anno accademico 2010-2011.

Competenze

  • Conoscenze documentate di ripresa fotografica in ambito architettonico, con strumentazione sia tradizionale, di tipo "analogico" che digitale, competenze nell'uso dei software di trattamento delle immagini e di fotoritocco.
  • Competenze specifiche nell'ambito delle strumentazioni di ripresa e dei software per la fotogrammetria.
  • Competenze specifiche nell'uso degli strumenti di digitalizzazione dei materiali tradizionali (stampe, pellicole, nastri, diapositive, lastre) che nelle procedure di stampa da elaborati digitali. Saranno valutate per pertinenza rispetto al profilo richiesto, eventuali pubblicazioni inerenti la ripresa fotografica di architettura, l'uso della fotogrammetria, l'elaborazione delle immagini.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.