La scalata

presentazione del progetto "Fontanile"

Perugia, 4 novembre 2010 ore 16.00

Incontro tecnico promosso dall'associazione culturale ARCHinNOVA, il cui titolo: "la scalata" simboleggia la conquista faticosa dei requisiti di efficienza energetica e la voglia di sperimentazione quali elementi trainanti di un intervento edilizio eseguito nella provincia di Alessandria: il progetto "Fontanile".

Il progetto Fontanile racchiude diverse tipologie edili, dal condominio alla schiera alla villetta, ma anche affronta le tre categorie di consumo, partendo dalla classe B fino alla Gold plus certificate CasaClima.

Il complesso affronta i temi del risparmio in modo unico, ponendo fortissima attenzione sull'ecologia dei sistemi e introducendo anche delle novità uniche, come i giunti per i balconi o la geotermia inserita nelle fondazioni. Altro fattore interessante è il rapporto tra edificio e impianto, in cui il processo domotico rende funzionale e auto gestito l'intero complesso. Un quartiere totalmente innovativo e all'avanguardia in cui sono aperte anche lezioni in cantiere per approfondire le pose in opera di cappotti, finestre, impianto di ventilazione

Programma:

  • Saluti iniziali
    Ing. Assimo Mariani, Arch. Paolo Vinti;
  • Introduzione
    Arch. Elena Scaratti;
  • Dalla classe B alla Gold plus. I segreti della scalata
    Arch. Daniela Demartini;
  • L'alternativa minerale: i sistemi costruttivi in calcestruzzo cellulare, sintesi di risparmio energetico e sostenibilità ambientale
    Ing Alessandro Milani;
  • Dall'impianto al suo ideale: l'evoluzione impiantistica ed il progetto "fontanile"
    Ing. Giovanni Cazzulo

Modera Paolo Cornacchini

Invito

Oltre al convegno, sono aperte anche lezioni in cantiere per approfondire le tecniche di posa in opera di sistemi a cappotto, di finestre e di impianti di ventilazione.

Appuntamento: giovedì 4 novembre 2010 ore 16.00
presso il Perugia Park Hotel, via A. Volta, n.l. Ponte San Giovanni - Perugia.
W.
www.archinnova.it

L'evento è patrocinato dagli Ordini Architetti e Ingegneri della provincia di Perugia e dall'Agenzia CasaClima, l'evento gode del contributo delle aziende partner CasaClima che credono nel costruire sostenibile: Ytong, Roefix, Hoval, AlpiFenster.

pubblicato il: