Yaz - architettura per un nuovo albergo diffuso

Fasano (BR), martedì 25 gennaio 2011, ore 17.00

Durante la tavola rotonda "Turismo sostenibile nel territorio rurale pugliese. Proposte per la Piana degli Ulivi Secolari", verrà presentato il progetto "Yaz - architettura per un nuovo albergo diffuso", l'idea vincitrice della sezione valorizzazione del territorio del concorso regionale "Principi attivi - Giovani idee per una Puglia migliore".

Yaz è una cellula abitativa minima, definita attraverso un'analogia informatica "architettura plug-in", perché come il software accessorio interagisce ed amplia le funzioni di un programma, allo stesso modo la cellula Yaz offre a siti di interesse rurale nuove possibilità ricettive in termini di sostenibilità, favorendone al contempo la valorizzazione.

Ad esempio la cellula - impiegata lungo una via tematica  - come un tratturo o una strada per il pellegrinaggio o ancora in un sito rurale diventa una "stazione leggera" in grado di offrire accoglienza alternativa. Può ampliare le funzioni di un'architettura rurale esistente: aggregata ad una cisterna, ad uno iazzo sarebbe in grado di favorirne il riuso in una maniera non invasiva e soprattutto reversibile.

L'idea della cellula nasce dal presupposto che la sopravvivenza dell'architettura diffusa e non monumentale deriva soprattutto dalla conoscenza della stessa e dalla sua fruizione da parte del turista. La conservazione del patrimonio architettonico, e dunque degli ambienti voltati, dei rifugi, delle masserie è, infatti, realizzata grazie alla prossimità di questi "tesori" alle maggiori attrazioni turistiche.

Ampliare la ricettività di un sito attraverso un elemento così versatile - in quanto adattabile alle più particolari condizioni ambientali - significa poter diffusamente promuovere la valorizzazione di un territorio, rendendolo fruibile, conosciuto e vissuto.

All'incontro - aperto a tutti i portatori di interesse  - interverranno : Davide Maria Dioguardi, Assessore all'Urbanistica del Comune di Fasano; Domenico Alba, Assessore al Turismo del Comune di Monopoli; Gianfranco Ciola, Presidente del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere; Pietro D'Amico, Dirigente Area VII - Sviluppo Locale del Comune di Monopoli; LUA, Laboratotio Aperto di San Cassiano.

Invito

Appuntamento: martedì 25 gennaio 2011, ore 17.00
Laboratorio Urbano Città di Fasano, Corso Vittorio Emanuele, 80 - Fasano (BR).

+ Info: www.yazpuglia.it

Il progetto YAZ è opera degli architetti del gruppo promotore DED'A STUDIO, Giovanni D'Amico (Fasano) e Giulia De Noto (Bari), che si è avvalso della consulenza dell'architetto Giandomenico Florio (Palo del Colle) e dell'architetto urbanista Patrizia Pirro (Bari), nonché della collaborazione della dottoressa in architettura Eleonora Adesso (Molfetta).

Yaz - architettura per un nuovo albergo diffuso

pubblicato in data: