Progetti di architettura sostenibile

Perugia, 14 aprile 2011 ore 10.00

Alla sede della FUA, Fondazione Umbra per l'Architettura Galeazzo Alessi sarà inaugurata la mostra dei progetti partecipanti al concorso di bioarchitettura indetto dalla Regione Umbria.

Il concorso era finalizzato alla realizzazione di due complessi edilizi ad uso residenziale da realizzarsi, uno nel comune di Perugia (Lacugnano) e l'altro nel Comune di Terni (Gabelletta), nel rispetto dei principi della bioarchitettura e del risparmio energetico.

Hanno preso parte oltre 30 gruppi temporanei di progettazione, provenienti da tutta Italia, tutti si sono misurati con i temi della sostenibilità architettonica, del risparmio energetico e dello sfruttamento delle energie rinnovabili, impegnandosi nell'ideazione di un edificio di housing sociale.

Parteciperanno:

Paolo Vinti, architetto, presidente dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Perugia e presidente FUA - Fondazione Umbra per l'Architettura;

Stefano Vinti, assessore Politica della Casa, edilizia sovvenzionata e agevolata, programmazione delle opere pubbliche Regione Umbria;

Valeria Cardinali, assessore Urbanistica, Edilizia pubblica, Edilizia privata Comune di Perugia.

Interverranno:

Alessandro Almadori, architetto, presidente ATER regionale, con un intervento dal titolo "Dalla competizione alla realizzazione".

Paolo Luccioni, architetto, docente di Progettazione architettonica alla facoltà di Architettura Valle Giulia, Roma, con un intervento dal titolo" La casa sociale e la costruzione della città".

Luciano Tortoioli, ingegnere, coordinatore regionale Territorio, Infrastrutture e Mobilità, con un intervento dal titolo "Nuovi scenari dell'Housing Sociale".

Seguirà un dibattito moderato dall'architetto Michele Farabbi.

Programma

Appuntamento: giovedì 14 aprile 2011, ore 10.00
sede FUA, Palazzo Conestabile della Staffa, Piazza Danti, 28 - Perugia.
La mostra resterà aperta fino al 29 aprile 2011. Orari. lun.- ven.,10.00 -13.00; 15.00 - 18.00.

+ Info: www.fondazioneumbraarchitettura.it | info@fondazioneumbraarchitettura.it

La mostra, patrocinata dalla Regione Umbria, dal Comune di Perugia, dal Comune di Terni, è stata realizzata a cura dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Perugia e della FUA - Fondazione Umbra per l'Architettura con il contributo dell'ATER Umbria.

pubblicato il: