Architecture [B] side. Le città invisibili

mostra evento

Roma, 24 novembre 2011, ore 18.30

Inaugura presso la sede romana dello Studio Associato di Architettura BiCuadro il ciclo di incontri architecture [B] side/ il lato [B] dell'architettura, con una mostra di illustrazioni di Lucia Fabbricini su Le città invisibili di Italo Calvino. Gli incontri sono ideati e curati da BiCuadro in collaborazione con Benedetta Nervi.

La mostra e i disegni
L'appuntamento si svolge in occasione della presentazione del rinnovato sito internet di BiCuadro e dà spazio alle illustrazioni, che sviluppando il tema delle città invisibili, ben si prestano a rappresentare il dialogo tra le arti che questi incontri vogliono favorire.

Nei disegni di Lucia Fabbricini il linguaggio architettonico incontra il mondo delle favole, in una reinterpretazione personale mediata dalla passione per le illustrazioni. Il disegno a mano libera prende sempre spunto da un testo da raccontare, dal quale trae ispirazione e sostegno, in uno scambio reciproco che dà vita ad una rappresentazione fantastica ed essenziale al tempo stesso.

Un filo rosso unisce arte, letteratura e architettura in una composizione ricca di dettagli e riferimenti, che affondano le radici in ambiti e mondi diversi, una sintesi romantica e surreale tra spazio e immaginazione.

Gli incontri Architecture [B] side
Giovani architetti che hanno deciso di aprirsi e dedicarsi a linguaggi diversi, come l'arte, la fotografia, il cinema, la poesia, saranno ospitati nello studio di via Vessella, per creare un momento di incontro, un interscambio di esperienze necessario a mantenere un dialogo costante con le contaminazioni contemporanee, indagando l'architettura come territorio di creatività, spazio per l'espressione di punti di vista diversi.

Gli incontri costituiranno un'occasione piacevole e informale per aprire le porte dello studio a committenti, amici, e a chiunque voglia conoscere le attività di BiCuadro o sia interessato al tema della serata.

Appuntamento: giovedì 24 novembre 2011, ore 18.30
Studio BiCuadro, via Vessella, 7 - Roma.

web www.bicuadro.it

Studio Associato di Architettura BiCuadro:
Arte ed Eventi: Benedetta Nervi | tel +39 349 3212740 | email: pr@bicuadro.it


Lucia Fabbricini
è nata a Roma nel 1982. Si laurea in Architettura con una tesi in restauro dei monumenti. Attualmente frequenta l'ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. Attraverso l'architettura si è avvicinata al disegno in particolare quello legato al mondo dell' illustrazione per bambini e alla grafica editoriale. Nel 2008 frequenta il corso di illustrazione per l'editoria con Riki Blanco promosso dall'Università di Macerata (Ars in Fabula, Fabbrica delle Favole) e nel 2011 un workshop organizzato dalla casa editrice Orecchio Acerbo. Il suo stile è sintetico e lineare. I soggetti, tratti dalla quotidianità, si trasformano e acquistano rilievo attraverso dettagli talvolta surreali.

pubblicato il: