Aurora, Torino: il racconto di un quartiere attraverso un edificio

presentazione editoriale

Torino, 5 aprile 2012, ore 11.00

Dopo anni di semiabbandono, la vecchia fabbrica torinese, unica filiale estera della società svizzera Chocolat Tobler, torna a far parlare di sé nel volume Dalla fabbrica alla residenza. La metamorfosi dell'ex Tobler a Torino, firmato da Francesca Civera per la casa editrice Celid, accompagnato da  una prefazione del caporedattore del «Giornale dell'Architettura» Luca Gibello e  dalla presentazione dell'assessore all'Urbanistica della Città di Torino Ilda Curti.

Il libro, incentrato sull'intervento di restauro della fabbrica, verrà presentato giovedì 5 aprile 2012 presso la Biblioteca di quartiere Italo Calvino, alle ore 11.00, con l'intervento di Ilda Curti, assessore all'Urbanistica della Città di Torino; Emanuele Durante, presidente della Circoscrizione VII; Franco Cucchiarati, progettista dell'intervento; Luca Gibello, caporedattore del «Giornale dell'Architettura»; Francesca Civera, autrice del testo e con il patrocinio della Circoscrizione 7 di Torino (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone).

l libro

La Tobler fino a una quarantina di anni fa si trovava, in via Aosta 8, in uno storico edificio progettato da Beppe Fenoglio agli inizi del Novecento per il marchio Gilardini. Il libro è dedicato al recente intervento di riqualificazione e restauro a opera dello studio di architettura Cucchiarati e dell'impresa costruttrice De-ga. Inoltre vuole anche essere un veicolo di diffusione di una nuova concezione del quartiere Aurora, screditando pregiudizi e tabù che si affollano intorno a esso e proponendo una più matura osservazione di un contesto storico, urbanistico e sociale che tanto ha da offrire.

 →invito

Appuntamento: giovedì 5 aprile 2012, ore 11.00
presso la Biblioteca di quartiere Italo Calvino, Lungodora Agrigento 94, Torino.
web www.studiocucchiarati.it

pubblicato il: