Out of Obscurity

Roma, 20 aprile 2012, ore 18.00

Inaugura a Roma, presso la sede dell'ANCE, Out of Obscurity, Explotration of the man-made landscape, la mostra che per la prima volta in Italia espone gli scatti del fotografo belga Roel Backaert (www.roelbackaert.com). Presentata dall'ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili,  in collaborazione con l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma, l'esposizione fa conoscere il lavoro dell'artista: «non istantanee legate al reale, ma studi attenti delle tracce umane inserite nel paesaggio urbano» (Hans Ibelings).

«La sua fotografia esplora i luoghi creati dall'uomo, senza mostrare le persone che li usano. L'impiego di attezzature analogiche e di tempi di esposizione molto lunghi, determina l'assenza delle persone, che è, al contempo, una scelta deliberata e una necessità pratica, che fa scomparire i "fantasmi" sfocati tipici delle prime immagini fotograche».

«La predilezione di Backaert per macchinari, veicoli, sale controllo e cantieri può essere interpretata come una fascinazione per il livello di controllo raggiunto dalla civiltà contemporanea nei confronti della natura, della produzione e delle persone. E' una condizione raggiunta non solo attraverso la praxis tecnica ma, anche e soprattutto, attraverso l'inusso negativo dell'ingegneria sociale. Ogni immagine di Backaert rivela gli aspetti e gli elementi legati al desiderio umano di governare, pianicare, regolare e gestire i paesaggi, le città, le società e, inne, il mondo». Così il critico di architettura Hans Ibelings (users.cuci.nl/ibelings) descrive il lavoro di Backaert in Out of Obscurity, Edilstampa, 2012.

All'inaugurazione sarà presentato il catalogo e la mostra. introduce: Andrea Vecchio, presidente Edilstampa, ne discutono con l'autore Hans Ibelings e Giampiero Sanguigni.

Appuntamento: venerdì 20 aprile 2012, ore 18.00: presentazione mostra e catalogo; ore 18.30: inaugurazione. Presso l'ANCE, Via G.A. Guattani, 16, Roma.

pubblicato in data:

, ,

Out of Obscurity

Inaugura a Roma, presso la sede dell'ANCE, la mostra che per la prima volta in Italia espone gli scatti del fotografo belga Roel Backaert. Interviene il critico Hans Ibelings.

Roma, 20 aprile 2012, ore 18.00

mostre e convegni