Matteo Thun: wood works

lectio magistralis

Ferrara, 10 maggio 2012 ore 17.00

Al salone d'onore di Palazzo Tassoni Estense, in occasione di XfafX: festeggiamenti per il ventennale della sua fondazione, la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara ospita l'architetto Matteo Thun, che terrà una lectio magistralis sul tema "Wood Works" presentando la sua filosofia sull'uso del legno in architettura.

Il legno, unico materiale da costruzione che si rinnova naturalmente, è il materiale per eccellenza dell'architettura e del design moderni che intendono rispettare l'ambiente. Matteo Thun si riferirà alla sua esperienza e ai suoi progetti e commenterà il tentativo di cambiare in positivo il giudizio corrente nei riguardi delle costruzioni in legno.

A seguire la tavola rotonda "Perché il legno sarà il materiale da costruzione del 21° secolo?moderata dall'ing. Nicola Leonardi, editore della rivista di architettura The Plan.

Nel corso della discussione Matteo Thun, in rappresentanza del mondo del design, e David Venables, direttore europeo dell'American Hardwood Export Council (AHEC), associazione che rappresenta a livello internazionale l'industria statunitense del legno di latifoglia, esporranno i loro punti di vista, non sempre convergenti, sul perché il legno sia il materiale di elezione per l'architettura moderna e ragioneranno su cosa debbano fare i progettisti e i commercianti per migliorare l'informazione e la conoscenza del materiale e delle sue applicazioni.

Invito e programma degli interventi

Appuntamento: giovedì 10 maggio ore 17.00 
Palazzo Tassoni Estense - Via della Ghiara, 36 - Ferrara

Matteo Thunwww.matteothun.com

pubblicato il: