Le Verdi Stanze - les Fabriques in giardino - convegno e tour tra i giardini

Maglie, Muro Leccese, Poggiardo (LE), 26 - 27/05/12

Si rinnova l'appuntamento con "Le Verdi Stanze", l'iniziativa dedicata al paesaggio che consente di visitare alcuni dei giardini storici più rappresentativi, privati o solitamente chiusi al pubblico.  L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, attraverso un convegno ed un tour guidato, si sofferma sul tema delle "fabriques o folies", "gingilli architettonici" che caratterizzano il giardino, conferendogli caratteri di unicità e spettacolarità.

Il convegno: "Les Fabriques"

Il tema de "Les Fabriques in giardino" sarà illustrato sabato 26 maggio (h. 10:30, Museo Civico L'Alca, Maglie), nell'ambito di un convegno. Interverranno: il prof. Vincenzo Cazzato, ordinario di Storia dell'Architettura (Università del Salento) e storico del giardino; l'agronomo Fabio Ippolito dell'Università del Salento, l'architetto Andrea Mantovano e la paesaggista Elvira Addonizio.

Tour dei giardini 

 Parco Achille Tamborino a Maglie, Villa Zaira a Muro Leccese, Parco Episcopo a Poggiardo.

Sono tre i giardini legati dal tema delle "fabriques" e inseriti nel tour guidato programmato per domenica 27 maggio. È prevista l'apertura simultanea per tutta la giornata con visite guidate che porteranno i visitatori a conoscere e ad apprezzare Parco Achille Tamborino a Maglie, Villa Zaira a Muro Leccese, giardino privato aperto in esclusiva per l'iniziativa e il Parco Episcopo a Poggiardo, di proprietà della famiglia Episcopo.

Parco A. Tamborino a Maglie

Di proprietà della famiglia Tamborino, testimonia quella tendenza tardo ottocentesca della nuova classe borghese ad esprimere nella moda del giardino e del culto del verde il proprio status sociale.

Commissionato dal senatore Achille Tamborino e inaugurato nel 1874 su progetto dell'ingegnere Tommaso Pispico, il giardino rappresenta uno dei maggiori parchi storici di terra d'Otranto è attraversato da un viale rettilineo che ne collega le diverse zone, e che è in asse sia con l'ingresso principale, che con lo scenografico chiosco orientaleggiante con funzione di belvedere.

Il giardino di Villa Zaira a Muro Leccese

Tenuta di caccia dei Tamborino - Frisari presenta anch'esso un belvedere piuttosto eccentrico, che riprende la forma di un piccolo ed elegante minareto, con cupolino a punta e scaletta metallica esterna. Accanto ad esso si snoda tutta una serie di elementi di arredo molto eccentrici, come la struttura del viale d'accesso, il ponticello, bordure di aiuole, reggi-vaso e il laghetto artificiale con rifugio per animali.

Villa Zaira oggi è una esclusiva location per eventi oltre ad essere ancora abitazione privata.

Il giardino di Parco Episcopo a Poggiardo

Al pari del giardino di Villa Tamborino ha un impianto planimetrico che risente di una marcata differenziazione tra la parte antistante e quella retrostante. Nella seconda metà del XIX secolo la famiglia Episcopo realizza a Poggiardo un giardino extra moenia, fisicamente diviso dal palazzo mediante una piazza.

Da una parte esso infatti presenta, nel primo tratto, tutti gli elementi tipici del giardino ottocentesco: la natura pianeggiante del Salento viene modificata con piccoli movimenti terra che contribuiscono ad accrescere le reali dimensioni del luogo, creando scenari inaspettati, il risultato è rappresentato da sinuose collinette che si fanno largo tra sentieri stretti e tortuosi ed aiuole irregolari, alla montagnola è associata una grotta ravvivata da vivaci inserti policromi, a sua volta sormontata da un belvedere al quale solitamente si accede mediante rampe e scalette esterne.

Il lato del giardino che guarda verso l'abitato è caratterizzato da una coppia di altane d'angolo con ariose serliane al primo piano, il muro di cinta perde consistenza, grazie ad una elegante recinzione che permette di vedere il verde retrostante; il pozzo e le sedute lapidee completano il quadro.

Convegno: sabato 26 maggio 2012 ore 10.30, presso il Museo Civico L'Alca a Maglie (LE).
Tour dei Giardini: domenica 27 maggio, apertura simultanea per l'intera giornata dei siti a Maglie, Muro Leccese, Poggiardo (LE).

In bus da Lecce: Partenza h. 8:00 e rientro h 13:15. Meeting point: Parcheggio Viale Torre del Parco.

La partecipazione alle visite guidate è subordinata alla prenotazione e al pagamento di un ticket, singolo o cumulativo. Per info e prenotazioni: tel. 0833572657 - 3804739285.

Sul blog www.leverdistanze.wordpress.com sono pubblicati i dettagli e la scheda di prenotazione.

pubblicato in data:

, ,

Le Verdi Stanze - les Fabriques in giardino - convegno e tour tra i giardini

Un convegno a tema e un tour guidato a 3 giardini, solitamente chiusi al pubblico e accomunati dal tema de "les fabriques", gingilli che conferiscono ai luoghi un carattere di spettacolarità. Saranno aperti: Parco Tamborino, Villa Zaira e Parco Episcopo.

Maglie, Muro Leccese, Poggiardo (LE), 26 - 27/05/12

mostre e convegni