Villard 13 | ReUse

Quartu Sant'Elena e Alghero, 29.06 - 02.06.2012

Dopo le tappe di Quartu Sant'Elena ed Alghero, Ascoli, Parigi e Napoli, il seminario itinerante annuale di progettazione Villard, si appresta a ritornare in Sardegna per la sua chiusura. Il 29-30 giugno vi sarà la presentazione pubblica dei lavori svolti, oggetto di critica e valutazione da parte di un jury internazionale. Il 2 luglio, appuntamento con un convegno internazionale su ReUse: "strategie sostenibili di riqualificazione urbana", tema di progetto del seminario di quest'anno, incentrato dunque sulle ipotesi di progetto per il territorio di Quartu Sant'Elena e del Parco naturale regionale Molentargius Saline.

Cos'è Villard

Villard è un seminario itinerante di progettazione, a cadenza annuale, che vede coinvolte circa una dozzina di Facoltà, italiane ed estere, ed alcune prestigiose istituzioni culturali: le Facoltà di Architettura di Alghero, Ascoli Piceno, Napoli, Palermo, Paris Malaquais, Reggio Calabria, Patrasso, Pescara, Roma, Venezia, la Facoltà di Ingegneria di Ancona. Il programma prevede la messa a punto di un progetto su un tema, in genere proposto da amministrazioni comunali o altri istituzioni o enti, comunque legati alle diverse realtà territoriali. Il tema viene presentato all'inizio del seminario e sviluppato nel corso dell'anno nelle diverse tappe.

Tema di quest'anno

ReUse: "strategie sostenibili di riqualificazione urbana" è il tema della tredicesima edizione del seminario, una riflessione sulle potenzialità latenti del territorio comunale di Quartu Sant'Elena e del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline. Partendo dalle diverse caratteristiche presenti nelle porzioni di territorio scelte come aree di progetto, i casi studio individuati propongono cinque declinazioni possibili del tema generale del seminario. Il tema del riuso-riutilizzo, è stato il filo conduttore delle ipotesi progettuali, volte ad una riconfigurazione del territorio comunale di Quartu Sant'Elena e del Parco Molentargius Saline, secondo le potenzialità inespresse dai diversi paesaggi che lo caratterizzano.

Gli eventi conclusivi

Il convegno internazionale

Il giorno 2 luglio il seminario si sposterà nella facoltà di Architettura di Alghero con l'organizzazione di un convegno internazionale dal titolo ReUse: "strategie sostenibili di riqualificazione urbana", a cui parteciperanno Arnaldo Cecchini direttore del Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica, Sergio Polano, Luca Molinari, Patrick Fransen, Anna Heringen, Joe Noero, Ignasi Perez Arnal. Modera Massimo Faiferri.

Le Mostre 

Sempre il 2 luglio inaugura la mostra Everyday and the Extraordinary A view from the Periphery Recent works of Jo Noero Architect dedicata ai progetti dello studio Noero e Wolf (la prima in Italia) ospitata nella torre San Giovanni ad Alghero.

Mentre all'ex Convento dei Cappuccini la mostra ReUse "Strategie sostenibili di riqualificazione urbana" Ipotesi di progetto per il territorio di Quartu Sant'Elena e del Parco naturale regionale Molentargius Saline.

Lezioni

Completano il programma due lezioni: il 29 giugno un intervento dell'arch. e professore di storia dell'architettura contemporanea Sergio Polano su "Riqualificazione grafica", il 2 luglio "Architecture and Happiness" dell'architetto tedesco Anna Heringer, professore Onorario della Cattedra UNESCO "Earthen Architecture".

Valutazione dei lavori

I lavori presentati saranno oggetto di critica e valutazione da parte di un jury internazionale che vedrà tra i suoi membri alcuni visiting professor della Facoltà di Architettura di Alghero come: Patrick Fransen partner dello Architectuurstudio HH di Amsterdam, Anna Heringen, architetto e docente ad Harvard, Joe Noero, partner dello studio Noero e Wolf Sud Africa, Ignasi Perez Arnal, architetto Barcellona e tutti i docenti afferenti al seminario.

Il pomeriggio del 2 luglio sarà dedicato alla discussione collettiva dei lavori con la premiazione dei lavori migliori.

programma degli eventi conclusivi di Villard

Calendario:

venerdì 29 giugno 2012 
Ex Convento dei Cappuccini, via Brigata Sassari, Quartu Sant'Elena

    • Presentazione dei lavori realizzati e saluti delle autorità (ore 10.00)
    • Lezione "Riqualificazione grafica" di Sergio Polano (ore 18.00)
    • Inaugurazione della mostra ReUse

sabato 30  giugno 2012
Ex Convento dei Cappuccini, via Brigata Sassari, Quartu Sant'Elena

    • Presentazione dei lavori realizzati (ore 10.00).

Domenica 1 luglio

    • Visite: sito archeologico di Tharros; Oristano e stagno di Cabras (ore 9.30 - 19.00).

Lunedì 2 luglio
Asilo Sella, via Garibaldi 35, Alghero

    • Convegno ReUse 02: Strategie sostenibili di riqualificazione urbana. (ore 9.30 - 21.00).
Villard 13 | ReUse

pubblicato in data: