Riqualificazione nucleo antico di Peschiera Maraglio

Peschiera Maraglio (BS), 14 - 25 luglio 2012

Mostra delle proposte di riqualificazione del nucleo antico della frazione di Peschiera Maraglio presentate al concorso di idee indetto dal Comune di Monte Isola. L'esposizione sarà inaugurata con la premiazione dei progetti vincitori.

Le proposte dovevano dare soluzione a più richieste: riqualificare il sito, recuperare la funzione di socializzazione e al contempo rendere il luogo attrattivo per il turismo. Definiti gli obiettivi, gli interventi potevano essere i più vari: interessare edifici privati o il suolo pubblico, attraverso il rifacimento delle pavimentazioni o l'ideazione di un nuovo arredo urbano. Soluzioni cui venivano richiesti due requisiti: caratterizzazione e riconoscibilità, scelte progettuali, dunque, che dovevano essere idonee e rispettose del contesto.

All'inaugurazione (sabato 14 luglio) sarà presentata anche la tesi di laurea "Evoluzione urbanistica e del paesaggio di Monte Isola 1954-2012. Proposte di sviluppo sostenibile", di Francesca e Stefano Nervi, neodottori in architettura laureati presso l'Università degli Studi di Parma. Relatore prof. Paolo Ventura, correlatore arch. Marco Cillis.

I progetti vincitori:

Primo posto ex aequo agli architetti Silvano Saleri e Annamaria Mologni.
Al secondo l'architetto Elisabetta Fappani con l'ing. Sergio Flamini.

locandina

Appuntamento: Inaugurazione 14 luglio 2012 ore 10.00 | Periodo espositivo 14 - 25 luglio 2012
presso l'ufficio turistico di Monte Isola in loc. Peschiera Maraglio (BS).

Orari di apertura: lun.-giov. ore 09.00/13.00; ven.-sab. ore 10.00/16.00; dom. ore 10.00/18.00.

Infowww.comune.monteisola.bs.it

pubblicato il: