World Urban Forum

Napoli, 1 - 7 settembre 2012

Avrà luogo a Napoli, dall'1 al 7 settembre il 6° Forum Urbano Mondiale, organizzato congiuntamente da UN-Habitat, dal Governo italiano, dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli. Il tema dell'incontro di quest'anno è il futuro urbano.

Il World Urban Forum è stato istituito dalle Nazioni Unite per esaminare uno dei problemi più urgenti di che coinvolge il mondo di oggi: la rapida urbanizzazione e il suo impatto sulle comunità, sulle città, sulle economie, sui cambiamenti climatici e sulle politiche. Nel suo genere il Forum è uno dei degli incontri più aperti e inclusivi della scena internazionale. Esso riunisce i partecipanti provenienti da tutto il mondo: i governi, il mondo accademico, la società civile e il settore privato come partner che lavorano per migliorare le città.

4 le aree tematiche attorno a cui ruoteranno le discussioni:

• Urbanistica: istituzioni e regolamenti, incluso l'incremento della qualità della vita;
• Equità e prosperità: distribuzione della ricchezza e delle opportunità;
• Città Produttive: città competitive e innovative;
• Mobilità urbana, Energia e Ambiente.

Parallelamente alle sessioni principali di dialogo ci saranno anche eventi collaterali, di formazione, e la mostra World Urban Forum che presenterà alcune delle città più importanti del mondo e le innovazioni che riguardano lo sviluppo urbano. Dialoghi a tema, sessioni speciali completano il ricco programma.

Infine 133 eventi della durata di 2 ore (massimo 100 partecipanti), per consentire ai governi, ai partner, alle organizzazioni della società civile, al settore privato, ai rappresentanti della comunità, alle organizzazioni internazionali e nazionali, agli accademici e agli altri organismi delle Nazioni Unite di discutere specifiche tematiche e presentare le loro esperienze di politica urbana.

I precedenti incontri si sono svolte a Nairobi, in Kenya nel 2002, Barcellona nel 2004, Vancouver 2006, Nanchino nel 2008 e Rio de Janeiro nel 2010.

Appuntamento: 1 - 7 settembre 2012
Mostra d'Oltremare, Viale JF Kennedy, 54 - 80125 - Napoli.

Tutte le info ed il programma: www.unhabitat.org

pubblicato in data:

, , , , ,

World Urban Forum

L'evento, istituito dalle Nazioni Unite, svilupperà il tema de "il futuro urbano", declinato nelle aree tematiche: urbanistica, equità e prosperità, città produttive e mobilità urbana, energia e ambiente. In mostra esperienze innovative in materia di sviluppo urbano.

Napoli, 1 - 7 settembre 2012

mostre e convegni