Osservatorio sull'architettura sacra

Bologna, venerdì 5 ottobre 2012 ore 9.30

Il 5 ottobre 2012 in via Riva di Reno 57 a Bologna a partire dalle ore 9.30 si terrà il I Osservatorio sull'architettura sacra organizzato da Dies Domini - Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro in collaborazione con la Fondazione Frate Sole di Pavia.

Il tema del primo appuntamento annuale è "Il Concilio Vaticano II e l'architettura delle chiese: la Chiesa e la sua presenza nella città" .

In coincidenza con il 50° anniversario del Concilio Vaticano II, l'Osservatorio diventa luogo di riflessione sul tema dell'architettura sacra e propone un monitoraggio sulle ricerche architettoniche che a livello nazionale e internazionale si stanno svolgendo. Il fine è formulare, attraverso il confronto tra persone che si occupano di spazio sacro, indirizzi e spunti in grado di dare indicazioni a quanti sono chiamati a progettare e vivere i luoghi di liturgia, preghiera e adorazione della comunità cristiana.

L'Osservatorio si configura, quindi, come un seminario a inviti e vuole essere un momento di incontro e dibattito per coloro che con competenza e sotto vari punti di vista, si interrogano sulle forme da dare all'edificio liturgico contemporaneo, in atteggiamento di critica costruttiva circa quanto è stato fatto dal Concilio Vaticano II fino ad oggi.

Architetti, liturgisti, teologi, antropologi, filosofi ed esperti d'arte di grande livello culturale si ritroveranno per un libero confronto, aperto da alcune brevi relazioni che introdurranno al tema annuale proposto dal Comitato scientifico.

Programma

Ore 9.30 | Saluti
• Severino Dianich - Indicazioni del Concilio sul ruolo della Chiesa nel mondo
• Francesco Valerio Tommasi - La necessità dell'edificio sacro per l'homo religiosus
• Francesco Dal Co - Presenza e identità dell'architettura sacra nella città in trasformazione

Ore 15.00 | Dibattito
• Luca Diotallevi - Eucarestia e secolarizzazione: tra civitas e polis
• Claudia Manenti - La presenza della chiesa nella città: tra nascondimento e monumentalismo

Dibattito e conclusioni

locandina

Appuntamento: venerdì 5 ottobre 2012 ore 9.30
sede della Fondazione Card. Giacomo Lercaro, via Riva di Reno 57 - Bologna.

Per informazioni: Segreteria Dies Domini Centro Studi per l'architettura sacra e la città,
Via Riva di Reno 57 - Bologna - tel. 051 6566287 | email: info.centrostudi@fondazionelercaro.it
web www.centrostudi.fondazionelercaro.it


Patrocini: Pontificio Consiglio della Cultura, Pontificia Commissione per i Beni Culturali Ecclesiali, Servizio Nazionale Edilizia di Culto della CEI, Ufficio Liturgico della CEI, Ufficio Beni Culturali della CEI, Associazione Professori di Liturgia, Federazione Architetti dell'Emilia Romagna, Chiesa di Bologna, Università di Bologna, Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e Comune di Bologna.

Comitato scientifico: Coordinatrice Claudia Manenti- Centro Studi per l'architettura sacra e la città Beatrice Bettazzi - Storico dell'architettura Giorgio della Longa - Architetto Mons. Tiziano Ghirelli - Liturgista Mons. Giuseppe Russo - Servizio Nazionale Edilizia di Culto CEI Vittorio Vaccari - Fondazione Frate Sole

pubblicato il: