David Chipperfield, Piranesi prix de Rome alla carriera 2012

premiazione e lectio magistralis

Roma, venerdì 22 marzo 2013 ore 17.00

L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia annunciano che il Piranesi Prix de Rome 2012, riconoscimento all'alta cultura classica in architettura giunto alla terza edizione, è stato assegnato all'architetto britannico David Chipperfield.

La premiazione si svolgerà a Roma, il 22 marzo 2013 alle ore 16,30 presso la Casa dell'Architettura Acquario Romano, con una cerimonia aperta al pubblico.

Fulcro della stessa sarà costituito dalla lectio magistralis tenuta da David Chipperfield, incentrata principalmente sulla sua opera, ma con una particolare apertura sulla realizzazione del Neues Museum di Berlino, progetto su cui si è orientata la deliberazione della commissione giudicante del Piranesi Prix de Rome 2012, composta da Lucio Altarelli, Luca Basso Peressut, Pier Federico Caliari, Romolo Martemucci, Amedeo Schiattarella, Luigi Spinelli, Angelo Torricelli.

PROGRAMMA

Saluti | ore 16.30
• Livio Sacchi
• Amedeo Schiattarella
• Romolo Martemucci

Relatori
• Francesco Dal Co, direttore di Casabella
• Angelo Torricelli, preside della Scuola di Architettura civile del Politecnico di Milano
• Luca Basso Peressut, Direttore del Premio Piranesi_Prix de Rome 
• Alberto Garlandini, president di ICOM Italia
• Pier Federico Caliari, curatore del Premio Piranesi_Prix de Rome 

ore 17.30
• Lectio magistralis di David Chipperfield

ore 18.30
• Premio alla carriera a David Chipperfield

invito

Appuntamento: venerdì 22 marzo 2013 ore 17.00
Casa dell'architettura, Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma


Il Piranesi Prix de Rome

è un concorso internazionale istituito nel 2010 contestualmente alla Call Internazionale per Architetture Costruite, promossa e organizzata dall'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, Roma Capitale, l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, il Politecnico di Milano, Pantheon Institute di Roma e Fiaba, con l'obbiettivo di mettere in evidenza le migliori architetture costruite per il patrimonio archeologico realizzate dai principali studi di architettura italiani e stranieri.

Il Premio, suddiviso in due categorie, una dedicata alle carriere e una dedicata alle nuove realizzazioni è stato vinto nel 2010 da Rafael Moneo Vallès (Madrid) e da Joao Luis Carrilho da Graca (Lisbona) e, nel 2011 da Guido Canali (Parma) e NietoSobejano Arquitectos (Madrid). Con la premiazione di David Chipperfield si conclude così il primo triennio della Call Internazionale per Architetture Costruite con una prima "mappatura" di cinquanta interventi di architettura sul patrimonio archeologico che costiturà il principale contenuto di una pubblicazione, interamente finanziata con fondi ministeriali PRIN 2008, intitolata "Architettura per l'archeologia. Designing the Archaeology", prevista per Giugno 2013.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: