Juan Manuel Palerm

Architettura e paesaggio costruito. FORME E SEGNI

Pavia, giovedì 23 maggio 2013 alle ore 14.00

Giovedì 23 maggio 2013 alle ore 14, Juan Manuel Palerm, architetto di fama internazionale, Professore di Architectural Design alla Facoltà di Architettura di Las Palmas de Gran Canaria e allo IUAV di Venezia, co- fondatore dello studio Palerm - Tabares de Nava Arquitectos e Direttore della Biennale delle Canarie dal 2007, terrà una conferenza rivolta agli studenti del Corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 (Prof. Ioanni Delsante) e Laboratorio Tesi (prof. Roberto De Lotto), all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile / Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia.

Durante la conferenza dal titolo "Architettura e paesaggio costruito. FORME E SEGNI" si discuterà del delicato rapporto che lega l'architettura e il progetto di paesaggio e della possibilità di dare forma all'ambiente naturale attraverso regole e segni che siano espressione di una lettura sensibile dei luoghi e della loro memoria.

Attraverso l'osservazione delle opere più recenti realizzate dallo Studio Palerm & Tabes, si sottolinea il ruolo dell'architettura come momento di verifica per interventi che fanno riferimento a diverse scale del progetto e che si relazionano a contesti differenti, dall'ambiente naturale al paesaggio urbano.

Introduzione di Roberto De Lotto, Professore Associato in Urbanistica;
Presentazione di Nadia Bertolino, Assegnista di Ricerca in Composizione Architettonica;
Chairman Ioanni Delsante, Ricercatore in Composizione Architettonica.

Appuntamento: giovedì 23 maggio 2013 alle ore 14.00
presso l'aula H2 della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia.

www.paltab.com

L'evento è sponsorizzato dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto R.E.A.

pubblicato il: