Kengo Kuma - Power of place

Verona, domenica 4 maggio 2014 alle ore 11.00

Prestigioso appuntamento con l'architettura domenica 4 maggio 2014 alle ore 11.00, presso il Museo di Castelvecchio di Verona, Sala Boggian, dove si svolgerà la Lectio Magistralis dell'architetto giapponese Kengo Kuma dal titolo Power of Place.

L'evento è organizzato da Veronafiere nell'ambito delle attività culturali promosse dalla 49° edizione di Marmomacc - in programma dal 24 al 27 settembre 2014 - in collaborazione con il Comune di Verona, Direzione Musei d'Arte e Monumenti e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona.

Già insignito a Verona dell'International Award Architecture in Stone di Marmomacc per l'opera Stone Museum di Tochigi, Kengo Kuma è figura di spicco nel panorama internazionale. Egli elabora le proprie architetture dalla trasformazione creativa in senso poetico dei materiali. In particolare, le sue opere in pietra, elemento costruttivo che più di altri richiama la massività e la gravità, comunicano attraverso un processo di smaterializzazione un'idea di leggerezza affine agli origami.

La filosofia che sta alla base del suo operare tende a produrre una architettura che stabilisce relazioni tra spazi, luce, forme e materia quasi a dissolversi nel paesaggio.

La Lectio Magistralis sarà preceduta dagli interventi di saluto del Comune di Verona, di Veronafiere, dell'Ordine degli Architetti di Verona, e introdotta da Vincenzo Pavan, coordinatore degli eventi di architettura di Marmomacc.

Appuntamento:  domenica 4 maggio 2014 alle ore 11.00
Sala Boggian Museo di Castelvecchio di Verona

L'ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza della sala 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: