C.Ar.D. - Contemporary Art and Design

percorsi d'arte e design nelle colline piacentine

colline piacentine, 12 settembre - 12 ottobre 2014

Le colline piacentine saranno la meravigliosa cornice di un evento culturale e artistico con caratteristiche particolarmente innovative. Venti artisti internazionali (pittori, scultori, fotografi e designers) sono stati chiamati a presentare le loro opere in luoghi tipici e ben rappresentativi del tessuto urbano e architettonico di quattro Comuni delle Valli, e in molti casi a crearle appositamente ispirandosi ai luoghi prescelti: cascine rurali di antico impianto e tradizione, magazzini tipicamente novecenteschi dei Consorzi Agrari, piccoli edifici industriali o ricreativi e infine le varie rocche e i castelli densi di storia che punteggiano il territorio.

C.Ar.D. (www.cardcard.it) è una grande manifestazione d'arte contemporanea che si snoderà dal 12 settembre al 12 ottobre lungo un percorso ad anello nelle cittadine di Pianello Val Tidone, Agazzano, Piozzano e Gazzola.

19 mostre a cura di 20 artisti internazionali (artisti, designer, fotografi, scultori) in 11 luoghi diversi tra edifici storici, agricoli, istituzionali e industriali (castelli e municipi, cascine, consorzi agrari, rocche e bocciodromi) e con eventi, conferenze, incontri e proiezioni, offrendo a questa meravigliosa terra dell'Emilia, generosa di scorci storico-artistici e ricchissima di tradizioni enogastronomiche, uno degli spaccati più interessanti e promettenti dell'arte e del design contemporanei: un viaggio, fisico ed emotivo, nel cuore dell'arte del nostro tempo e in perenne dialogo coi luoghi della tradizione e della storia, un itinerario gratuito che proporrà al pubblico autentici oggetti, immagini e materiali in una costante contaminazione di stili, forme e linguaggi estetici, anche originali e sperimentali.

C.Ar.D. (www.cardcard.it), manifestazione gratuita e partorita dallo sforzo generoso dei suoi ideatori e organizzatori, offrirà a questa meravigliosa terra dell'Emilia, generosa di scorci storico-artistici e ricchissima di tradizioni enogastronomiche, uno degli spaccati più interessanti, quotati e promettenti dell'arte e del design contemporanei.

Organizzatori Paolo Baldacci, storico dell'arte e collezionista; Daniela Volpi, architetto. Con: Cristina Baldacci (sezione arte); Andrea Kerbaker (comunicazione); Giulia Pellegrino; Franco Raggi (sezione design).

Artisti e luoghi
PIANELLO VAL TIDONE: Svetlana Alpers (Biblioteca), Paola Anziché (Cascina Masarola), Christopher Broadbent (Municipio), Alice Cattaneo (Rocca d'Olgisio), Marco Ferreri (Bocciodromo), Formafantasma (Cascina Masarola), Duilio Forte (Greto del Tidone), James Hyde (Magazzini e biblioteca), Barney Kulok (Bocciodromo e biblioteca), Giordano Pozzi (Cascina Masarola), Denis Santachiara (Auditorium), Attilio Stocchi (Rocca d'Olgisio), Jessica Stockholder (Bocciodromo).
AGAZZANO: Ron Gilad (Villa Anguissola Scotti), Donna Moylan (Villa Anguissola Scotti).
PIOZZANO: Alice Cattaneo (Consorzio Agrario), Rashawn Griffin (Consorzio Agrario), Ezra Johnson (Consorzio Agrario), Fabienne Lasserre (Consorzio Agrario).
GAZZOLA: David A. Flinn (Castello di Lisignano), James Hyde (Castello di Lisignano), Fabienne Lasserre (Castello di Lisignano), Jessica Stockholder (Castello di Lisignano).

pubblicato il: