Cucinella, Tonelli e Feist: costruire con intelligenza

Una due giorni sulla sostenibilità in occasione del 10° anno della manifestazione Klimahouse

Bolzano, 30 - 31 gennaio 2015

L'architetto Mario CucinellaWolfgang Feist, precursore internazionale della bio-edilizia, e la professoressa Chiara Tonelli, alla guida del team RhOME for DenCity, la casa sostenibile del futuro vincitrice del Solar Decathlon Europe 2014, sono tra i protagonisti del convegno in due giornate "Costruire con intelligenza", promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con l'Agenzia CasaClima. L'evento è organizzato in occasione del decimo anniversario della manifestazione dedicata ai temi della sostenibilità e dell'efficienza energetica Klimahouse, dal 19 gennaio al 1 febbraio a Bolzano.

L'evento propone un focus su "Design & Comfort". Il primo intervento, dopo i saluti di Stefano Fattor, presidente dell'Agenzia per l'Energia Alto Adige - Casaclima, è quello dell'architetto Mario Cucinella, fondatore di Mario Cucinella Architects, in programma il primo giorno del convegno alle ore 9.30. "Architettura sostenibile: un cambiamento rivoluzionario" è il titolo del suo intervento che sintetizza il suo percorso professionale, legato alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura.

Altro ospite del congresso internazionale è l'architetto Chiara Tonelli, professore all'Università Roma Tre, alla guida del team RhOME for DenCity, progetto vincitore del primo premio nella competizione Solar Decathlon Europe 2014.

La seconda giornata del congresso, aperta dai saluti del dottor ing. Ulrich Santa, direttore dell'Agenzia per l'Energia Alto Adige - Casaclima, prevede invece la partecipazione del professor dr. Wolfgang Feist, precursore internazionale della bio-edilizia e riconosciuto "padre della casa passiva". Dopo aver studiato fisica dal 1973 al 1981 all'Università di Tubinga, laureandosi con una tesi di meccanica quantistica dei corpi solidi, è stato, fino al 1985, collaboratore scientifico e docente all'Università di Kassel partecipando in quella sede alla realizzazione di un nuovo corso di laurea specialistica in tecnologie energetiche. Nel 1996 Wolfgang Feist ha fondato l'Istituto per gli edifici passivi di Darmstadt, e attualmente è direttore scientifico del "Comitato edifici passivi a basso costo" e del progetto pilota europeo CEPHEUS.

Altro ospite del congresso, Andrea Viganò, architetto partner dello studio Cino Zucchi Architetti, che ha progettato e realizzato negli anni molti edifici pubblici, residenziali e commerciali, una serie di progetti di spazi pubblici, progetti per il ridisegno di aree agricole, industriali e storiche e ha partecipato a numerosi concorsi liberi e a inviti nazionali e internazionali.

La due giorni offre altre testimonianze di primo piano sul fronte delle costruzioni energeticamente efficienti. Come quella dell'arch. Manuel Benedikter su "Estetica e Comfort". Benedikter ha collaborato con diversi studi di architettura a Vienna, Bolzano, Porto Alegre (Brasile) e Zurigo (Svizzera). Ha iniziato come collaboratore per poi diventare socio dello studio di architettura "plan werk stadt ‐ architekten" (Dellago, Hofer, Prugg, Benedikter) a Bolzano.

L'intervento del professor Andrea Gasparella, della Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze e Tecnologie, è incentrato sulle "Building performance: efficienza energetica e comfort termoigrometrico - verso una valutazione integrata delle prestazioni degli edifici". Il contributo dell'ingegner Matteo Rondoni dell'Agenzia CasaClima è, invece, focalizzato su "Impiantistica CasaClima: Less is more!". "Lisi - the house. Una cooperazione riuscita tra scienza e economia" è, infine, il titolo dell'intervento di dr. Karin Stieldorf dell'Istituto Tecnico dell'Università di Vienna.

Appuntamento: venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2015
Fiera Bolzano - piazza Fiera 1 - Bolzano.

web www.fierabolzano.it/klimahouse

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 30
dic 31

Cucinella, Tonelli e Feist: costruire con intelligenza Una due giorni sulla sostenibilità in occasione del 10° anno della manifestazione Klimahouse
Fiera Bolzano, piazza Fiera 1, Bolzano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario